“Abbiamo stanziato 12 milioni di euro per Caivano perché sono convinto di questo: la cultura deve essere un qualcosa di diffuso su tutti i territori, cioè la cultura non va concentrata soltanto in alcuni luoghi iconici, Venezia, Firenze, Napoli oppure Milano, come è giusto fare e proseguiremo anche lì a lavorare tantissimo. La cultura deve essere un fatto diffuso in tutti i territori perché secondo me possiamo affermare l’esistenza di un diritto universale diffuso alla cultura”.
Lo ha detto a Paestum il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “E perché un diritto dei cittadini alla cultura? Perché la cultura – ha proseguito – eleva la qualità della vita di una comunità. La qualità della vita è data dal funzionamento dei servizi, quindi la sanità, la scuola, l’università, i trasporti, l’ambiente dà molto in termini di qualità della vita. Ma credo che in termini di qualità della vita dia molto anche la cultura, cioè se tu vivi in un luogo dove c’è promozione culturale e dove c’è cultura, certamente migliora la tua qualità della vita.
Noi dobbiamo evitare lo spopolamento del Sud, quindi il Sud deve offrire una buona sanità, trasporti adeguati, deve dare un valore urbano al suo territorio, deve avere rispetto dell’ambiente, ma deve dare anche cultura”.
Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto
Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto
Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto
Marzano di Nola - I Carabinieri del Nucleo Forestale di Marzano di Nola, nell’ambito delle… Leggi tutto
Un incendio ha colpito la scorsa notte il parcheggio di una ditta di trasporti a… Leggi tutto