San Giorgio, in aula consiliare un posto occupato simbolicamente da ogni donna vittima di violenza
Da oggi nell’Aula consiliare Aldo Moro, un seggio dell’assise è occupato virtualmente da ogni donna vittima di violenza. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di dedicare un seggio a tutte coloro che hanno subito e subiscono soprusi e violenze di genere, aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale “postooccupato.org”.
Un gesto simbolico per tenere alta l’attenzione sul tema drammaticamente attuale che è frutto di un percorso che da anni l’0amministrazione guidata dal Sindaco Giorgio Zinno sta mettendo in campo sul territorio attraverso: il Centro Antiviolenza e la casa per donne maltrattate, il pronto intervento sociale, la Consulta per le Pari Opportunità e le tante iniziative di sensibilizzazione organizzate insieme alle scuole e alle associazioni.
“La violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale; riguarda tutti, senza distinzione – ha detto il Primo Cittadino -. Veniamo continuamente a conoscenza delle storie di donne abusate e di fronte ad esse soffriamo, ci arrabbiamo e ci indigniamo. Prendiamo questa indignazione collettiva – ha continuato – e trasformiamola in azioni concrete. Riempiamo le coscienze di consapevolezza e facciamo tutto ciò che possiamo per dare voce a chi non ha più voce, ma anche ai familiari delle vittime e a tutti coloro che hanno perso una madre, una sorella, un’amica…”.
Le donne che ogni giorno subiscono violenza fisica e psicologica, ma anche economica, sessuale e religiosa sono migliaia e i dati in Campania parlano di migliaia di denunce nell’ultimo anno. Da qui le molteplici iniziative che inizieranno a novembre e dureranno l’intero mese con le scuole e il CAV (Centro antiviolenza).
Il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi torna a parlare con fermezza… Leggi tutto
La 32ª giornata di Serie A si chiude nel segno dell’equilibrio: tre gol a testa… Leggi tutto
Attimi di follia nel primo pomeriggio a Salerno, dove un giovane, in preda alla rabbia… Leggi tutto
Aveva già ricevuto un provvedimento di allontanamento da casa per maltrattamenti in famiglia, ma nonostante… Leggi tutto
In occasione della sfida di Serie A tra Napoli ed Empoli, la Polizia Locale partenopea… Leggi tutto
La dj e producer superstar internazionale Deborah De Luca arriva all’Arenile di Bagnoli. Un grande… Leggi tutto