Cronaca di Napoli

Emergenza rifiuti ai Quartieri Spagnoli a Napoli, discariche a cielo aperto

Condivid

E’ emergenza rifiuti in salita Trinità degli Spagnoli ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Come denunciano alcuni residenti rivoltisi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, da alcune settimane si è venuta a formare una discarica costituita da numerosi ingombranti, tra cui materiali come legno e cartone, che cresce giorno dopo giorno.

“Questo quartiere non è soltanto bersaglio di persone senza rispetto e cultura civica ma è anche triste dimora, oramai, di persone anziane, disabili e bambini che quotidianamente vivono questo scempio. Sarebbe da comprenderne le responsabilità nell’eventualità di ulteriori complicazioni come potenziali incendi, blocco di ambulanze ed eventuali forze dell’ordine. Io almeno mi ritengo fortunata a poter scrivere e a manifestare il disagio ma non ci sono persone altrettanto fortunate come me. C’è chi è anziano, non digitalizzato, disabile e non ha spazi e luoghi in cui manifestare la delusione e il disagio che si vive in questo momento”

, ha spiegato una delle segnalanti.

“Abbiamo sollecitato Asia ad intervenire e sgomberare la strada da quei rifiuti molto pericolosi anche per la pubblica sicurezza – ha dichiarato Borrelli – In questa zona, e purtroppo non soltanto qui, quello degli sversamenti abusivi è un fenomeno sin tropo esteso e comune e gli interventi sporadici di bonifica e pulizia non sono certo soluzioni definitive. Serve prevenzione e rieducazione. Da tempo chiediamo l’installazione di video-trappole e l’inasprimento delle sanzioni e delle pene per chi riduce le strade a discariche. Citando Albert Einstein, non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Ora serve un comportamento ‘diverso’.”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 10:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05