Cronaca di Napoli

Emergenza rifiuti ai Quartieri Spagnoli a Napoli, discariche a cielo aperto

Condivid

E’ emergenza rifiuti in salita Trinità degli Spagnoli ai Quartieri Spagnoli di Napoli. Come denunciano alcuni residenti rivoltisi al deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, da alcune settimane si è venuta a formare una discarica costituita da numerosi ingombranti, tra cui materiali come legno e cartone, che cresce giorno dopo giorno.

“Questo quartiere non è soltanto bersaglio di persone senza rispetto e cultura civica ma è anche triste dimora, oramai, di persone anziane, disabili e bambini che quotidianamente vivono questo scempio. Sarebbe da comprenderne le responsabilità nell’eventualità di ulteriori complicazioni come potenziali incendi, blocco di ambulanze ed eventuali forze dell’ordine. Io almeno mi ritengo fortunata a poter scrivere e a manifestare il disagio ma non ci sono persone altrettanto fortunate come me. C’è chi è anziano, non digitalizzato, disabile e non ha spazi e luoghi in cui manifestare la delusione e il disagio che si vive in questo momento”, ha spiegato una delle segnalanti.

“Abbiamo sollecitato Asia ad intervenire e sgomberare la strada da quei rifiuti molto pericolosi anche per la pubblica sicurezza – ha dichiarato Borrelli – In questa zona, e purtroppo non soltanto qui, quello degli sversamenti abusivi è un fenomeno sin tropo esteso e comune e gli interventi sporadici di bonifica e pulizia non sono certo soluzioni definitive. Serve prevenzione e rieducazione. Da tempo chiediamo l’installazione di video-trappole e l’inasprimento delle sanzioni e delle pene per chi riduce le strade a discariche. Citando Albert Einstein, non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Ora serve un comportamento ‘diverso’.”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 10:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53