Cultura

Reggia di Caserta, per gli Art Days visite speciali alla collezione Terrae Motus

Condivid

La Reggia di Caserta partecipa alla terza edizione di Art Days – Napoli Campania, il primo grande evento diffuso e collettivo per l’arte contemporanea nella regione.

Crossing Layers è il titolo scelto per questo terzo appuntamento che descrive l’assetto stratificato tipico del territorio campano e delle diverse identità che ne popolano la scena artistica. Stili, genesi, materiali e origini differenti per la collezione Terrae Motus, raccolta di settanta opere donata dal grande gallerista Lucio Amelio alla Reggia di Caserta nel 1993 e allestita interamente lungo gli Appartamenti Reali.

La Reggia di Caserta, bene Unesco, in occasione degli Art Days celebra Terrae Motus con visite accompagnate dedicate ai capolavori, tra gli altri, di Andy Warhol, Joseph Beuys, Nino Longobardi, Luigi Ontani, Cy Twombly e Gerhard Richter. Il 23, 25 e 27 ottobre, con due appuntamenti alle 11 e alle 17 (la durata di ciascuno è di circa un’ora), il personale MiC e Ales del Museo accompagnerà i visitatori a conoscere i quadri e le sculture che raccontano con il linguaggio dell’arte contemporanea la tragedia del terremoto dell’Irpinia avvenuto nel 1980.

Il percorso inizierà nella prima sala degli Appartamenti reali (Sala degli Alabardieri) e si snoderà lungo gli ambienti dell’ala del Settecento del Palazzo reale. L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso/abbonamento ReggiaCard2023. Dalle 17 il costo del titolo di accesso per la visita agli Appartamenti reali è di 4 euro.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2023 - 16:52

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Teverola, nascondeva droga in Centro Sportivo abbandonato: arrestato 21enne

Teverola  - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:46

Napoli, boom di turisti per le festività: oltre 1,3 milioni in città

Napoli si conferma meta privilegiata del turismo nazionale e internazionale. Secondo il consuntivo dell’Osservatorio turistico… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:29

Castellammare, “La bella libertà”: teatro e Rivoluzione napoletana al Supercinema

Il Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia ospiterà, il 10 maggio 2025 alle 20:30, lo… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:15

Il Commissario Mascherpa torna protagonista al Comicon 2025 di Napoli

Torna anche quest’anno al Comicon di Napoli (1–4 maggio, Mostra d’Oltremare) il Commissario Mascherpa, protagonista… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 15:06

Scampia, spaccio di droga: 44enne arrestato dalla Polizia

Proseguono i controlli straordinari della Questura di Napoli contro il traffico di stupefacenti e la… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:57

Inchiesta Huawei, assistente di Martusciello interrogata a Bruxelles: cadono le accuse più gravi

Sette ore di interrogatorio e le accuse più gravi sono state archiviate. Lucia Simeone, collaboratrice… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 14:50