Calcio

Real Madrid accusato di tangenti agli arbitri: il club querela

Condivid

Scandalo in Spagna per le accuse di corruzione lanciate da José Manuel Villarejo, ex commissario di polizia, nei confronti del Real Madrid. Villarejo, che in passato è stato coinvolto in numerosi scandali politici e finanziari, ha dichiarato alla radio locale catalana Rac1 che il club madrileno e il suo presidente, Florentino Pérez, negli scorsi anni avrebbero pagato tangenti ad arbitri della Liga.

“Il Real Madrid è un club che ha sempre fatto il possibile per vincere, anche a costo di corrompere gli arbitri”, ha detto Villarejo. “Florentino Pérez è un uomo molto potente e in questo paese non può essere toccato”.

L’accusa è stata respinta con fermezza dal Real Madrid, che ha annunciato un’azione legale contro Villarejo. “Il presidente del Real Madrid ha disposto la presentazione immediata della corrispondente azione giudiziaria contro l’ex commissario Villarejo per le false accuse mosse all’emittente catalana RAC1”, ha sottolineato il club in un comunicato.

Le accuse di Villarejo hanno sollevato un polverone in Spagna, dove il calcio è uno degli sport più popolari. Il Barcellona, che è stato accusato da Villarejo di aver pagato tangenti in passato, ha anche respinto le accuse.

L’inchiesta è ancora agli inizi, ma se le accuse di Villarejo fossero confermate, si tratterebbe di uno scandalo di enormi proporzioni che potrebbe avere conseguenze gravi per il calcio spagnolo.

Le accuse di Villarejo

Secondo Villarejo, il Real Madrid avrebbe pagato tangenti ad arbitri della Liga per favorire i propri risultati. L’ex commissario di polizia ha affermato di avere prove concrete delle sue accuse, ma non ha fornito dettagli al riguardo.

Villarejo ha anche affermato che Florentino Pérez era a conoscenza delle tangenti e che le avrebbe approvate. Il presidente del Real Madrid ha respinto con fermezza le accuse, definendole “false” e “diffamatorie”.

Le conseguenze delle accuse

Se le accuse di Villarejo fossero confermate, si tratterebbe di uno scandalo di enormi proporzioni che potrebbe avere conseguenze gravi per il calcio spagnolo.

Il Real Madrid potrebbe essere multato o addirittura retrocesso, mentre Florentino Pérez potrebbe essere costretto a dimettersi.

Lo scandalo potrebbe anche gettare un’ombra sul calcio spagnolo, che è già stato coinvolto in numerosi scandali negli ultimi anni.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2023 - 13:41

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Papa Francesco in rianimazione: ha avuto una crisi respiratoria

Questa mattina "Papa Francesco ha presentato una crisi respiratoria asmatiforme di entità prolungata nel tempo,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 19:31

Conte lancia messaggi a De Laurentiis: “Il mio futuro a Napoli? Cresciamo e poi si vedrà”

Napoli- "Dobbiamo lavorare e crescere, poi vediamo". Come suo solito, non usa mezzi termini Antonio… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:38

San Giovanni a Teduccio: 34enne arrestato in casa con droga e sistema di videosorveglianza

Napoli – Un’operazione condotta nella notte dalla Polizia di Stato ha portato all’arresto di un… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:31

Un altro arbitro condanna la Juve Stabia a Pisa: questa serie B è una vergogna

Definire scandalosa la sconfitta della Juve Stabia a Pisa è quasi una dolcezza: neanche la… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:09

XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino: le parole si fanno leggere

Il Salone Internazionale del Libro di Torino, uno degli eventi culturali più attesi in Italia,… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 18:00

Massimiliano Caiazzo si trasforma in Pino Daniele per il biopic “Je so’ pazzo”

Massimiliano Caiazzo interpreterà Pino Daniele nel film biografico "Je so' pazzo", che ripercorrerà la vita… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 17:31