Italia

Roma, protesta degli agenti penitenziari contro le aggressioni in carcere

Condivid

Oggi circa 300 uomini della Polizia Penitenziaria fuori dal servizio, in riposo, si sono presentati a Roma dinanzi al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria per rivendicare i propri diritti e manifestare lo stato di criticità in cui operano.

Un sistema penitenziario sull’orlo del fallimento a denunciarlo è il segretario generale ASPPE-CONSIPE Claudio Marcangeli che evidenzia come da qui a qualche anno ci sarà un ulteriore e fisiologico depauperamento dell’organico, dovuto ai pensionamenti.

Il tutto aggraverà le già precarie condizioni lavorative di migliaia di poliziotti penitenziari che, di giorno in giorno si ritrovano a garantire un mandato istituzionale sempre più compromesso da carichi di lavoro inaccettabili che minano la sicurezza di tutti.

Con oggi si è concluso un primo step di manifestazioni partite dalla Sicilia che hanno attraversato tutto il meridione per poi giungere al DAP(Dipartimento Amministrazione Penitenziaria) laddove una delegazione di dirigenti sindacali del territorio hanno incontrato il capo del personale di Polizia Penitenziaria dott.Massimo Parisi ed il vice capo del DAP dott.sa Lina Di Domenico, ai quali è stato consegnato un memorandum delle urgenze da risolvere per la tutela del benessere del personale.

Dal confronto tra le Parti è emerso l’intento reciproco di dare una svolta migliorativa all’organizzazione del lavoro ed alla formazione del personale di Polizia Penitenziaria che, si ritrova a competere con una criminalità sempre più aggiornata con nuove tecnologie.

Per i dirigenti sindacali del CON.SI.PE è giunta l’ora di dare una svolta al sistema penitenziario italiano e di uscire da questa stagnazione che penalizza il trattamento e la rieducazione dei reclusi ed allo stesso tempo crea gravi e critiche difficoltà operative.
Urge un tempestivo intervento del Governo affinché si metta a regime la forza disponibile del Corpo di Polizia Penitenziaria e si valorizzi l’operato di migliaia di donne e uomini messi in discussione da innumerevoli eventi critici e da sproporzionati carichi di lavoro.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2023 - 21:08

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, boom di presenze al Mappatella Gym

Napoli– Complice una domenica di sole, numerosi sportivi napoletani hanno affollato la spiaggia di Rotonda… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:57

Terremoto, a Bacoli saltata rete idrica. Il sindaco: “Cittadini preoccupati”

Dopo la forte scossa di magnitudo 3.9 verificatasi alle 15.30 nel Golfo di Pozzuoli, nella… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:34

Adorante show e la Juve Stabia si riprende il quinto posto

Avrebbe meritato di portarsi a casa il pallone anche se di gol ne ha realizzati… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 18:15

Napoli, donna investita nella notte a Piazza 4 Giornate: allarme sicurezza stradale

NAPOLI – Ancora un grave incidente stradale nel capoluogo partenopeo. Nella notte tra sabato e… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:45

Marcianise, bruciano rifiuti tossici nelle campagne: interviene vigilanza WWF

MARCIANISE – Ancora un episodio di inquinamento ambientale nella Terra dei Fuochi. Domenica 16 febbraio,… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:38

Napoli, molesta gli automobilisti e aggredisce gli agenti: arrestato 35enne

NAPOLI – Momenti di tensione nella serata di ieri in via Amerigo Vespucci, dove un… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 17:31