Cultura

Presentazione ‘Lettori per sempre: strategie per la formazione di lettori forti’

Condivid

Percorso di formazione e educazione alla lettura a cura delle Associazioni “La pagina che non c’era” e “A voce alta”, nell’ambito del programma Educare alla Lettura del Centro per il libro e la lettura e del Mibact

12 OTTOBRE 2023 ORE 17
Campania Legge – Fondazione Premio Napoli
Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito

Si terrà giovedì 12 ottobre 2023, alle ore 17.00, presso Campania Legge – Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale in Piazza del Plebiscito a Napoli, la presentazione ufficiale del progetto “Lettori per sempre: strategie per la formazione di lettori forti”, finanziato dal Centro per il libro e la lettura nell’ambito del programma Educare alla lettura 2022, che sarà realizzato dalle associazioni “La pagina che non c’era” e “A voce alta” in partenariato con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, il Patto per la Lettura della città di Napoli, Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini, Libreria Dante&Descartes, Liceo Scientifico Statale Arturo Labriola (Na), Liceo Statale Eleonora Pimentel Fonseca (Na), Liceo Scientifico Galileo Galilei (Na), Liceo Don Lorenzo Milani di Gragnano (Na) e l’Istituto di Istruzione superiore Alfonso Casanova che ospiterà l’evento inaugurale sabato 11 novembre.

Della lettura si dice di tutto: è noiosa, è antisociale, è elitaria… eppure, resta un’attività fondamentale per l’acquisizione di conoscenze, lo sviluppo del pensiero critico e l’arricchimento personale. E allora, come renderla un’attività attraente soprattutto per i più giovani, quali azioni mettere in campo per aumentare il numero dei lettori e trasformare quelli che leggono solo occasionalmente in lettori forti?

Nel corso dell’evento di giovedì 12 ottobre 2023 verrà illustrato l’intero programma 2023/24 di “Lettori per sempre”. L’ingresso è libero.

Il progetto di formazione è gratuito e destinato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, bibliotecari, educatori e operatori culturali, si realizza all’interno del più ampio ambito del programma che l’associazione condivide con la Città di Napoli per l’educazione e la promozione della lettura, nonché con l’Amministrazione Comunale di Napoli che già dallo scorso anno adotta e promuove il Patto per la Lettura.


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 13:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Afragola, in auto con una lupara e tre pistole: arrestato

Afragola – Viaggiava sull’autostrada A1 con un vero e proprio arsenale a bordo quando è… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 20 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco per amore, lavoro e salute

Oggi, 20 febbraio 2025, il cielo ci regala una configurazione astrale particolarmente dinamica, con influenze… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:55

Campi Flegrei: nuova scossa nella notte di magnitudo 2.3 e la paura continua

Una nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei ha tenuto ancora una volta… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:42

Maxi-sequestro di droga tra Napoli e Caserta: colpo alla criminalità organizzata, 4 arresti

Napoli– È uno dei sequestri di droga più imponenti degli ultimi anni. I Carabinieri del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 06:40

Incidente sull’A1: coinvolto pullman della Primavera del Cesena, squadra illesa

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 22:18

Napoli, assolti gli imputati in maxi-inchiesta sul traffico internazionale di lavoratori esteri

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso… Leggi tutto

19 Febbraio 2025 - 21:47