L’opera prosegue nel suo viaggio intorno al mondo.
“Pinocchio”, opera lirica della compositrice Gloria Bruni, sarà rappresentata per la prima volta in spagnolo il 3 novembre 2023 al Teatro del Lago di Frutillar, in Cile, uno dei luoghi culturali più importanti del Sud America. Ispirata alla celebre fiaba di Carlo Collodi, l’opera è rivolta ai “bambini di tutte le età” con l’obiettivo di avvicinare in modo giocoso il pubblico più giovane all’ascolto della musica lirica e di proporre al pubblico adulto il tema dei sentimenti universali della fiaba.
Il pubblico è trasportato nell’affascinante mondo dell’opera, prima attraverso una serie di semplici composizioni musicali che seguono il percorso narrativo della storia, poi in musiche più ricche e complesse, in crescendo, finché la trama non si dissolve in un atmosfera corale e festosa. “Pinocchio” è anche il frutto di un lavoro sinergico della compositrice con Ursel Scheffler, nota firma della letteratura per ragazzi, che ha scritto il libretto in tedesco, e con Lauro Ferrarini, orchestratore ed autore del libretto in italiano.
La nuova versione in spagnolo, su libretto trasposto da Camila Botero, è messa in scena da La Llave Maestra, con la direzione musicale di Helmuth Reichel Silva. Continua così il viaggio del ‘Pinocchio’ di Gloria Bruni intorno al mondo. Rappresentata per la prima volta nel 2008 ad Amburgo, alla Laeiszhalle, nel 2013 ha avuto la sua prima in Italia con una produzione del Teatro San Carlo di NAPOLI. Nel 2015 ‘Pinocchio’ ha poi debuttato a Parma, con una nuova produzione del Teatro Regio di Parma; quindi, in versione ridotta, all’Istituto Italiano di Cultura di Londra durante la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio della Fondazione Carlo Collodi. Nel 2016 ‘Pinocchio’ torna ad Amburgo con un nuovo allestimento in lingua tedesca. Nel dicembre 2020, l’opera è rappresentata in russo al Teatro Bolshoi di Minsk, in Bielorussia, con nuove composizioni di Gloria Bruni che hanno arricchito l’opera di due ulteriori scene.
Nel marzo 2023 il “Pinocchio” di Gloria Bruni è stato prodotto con grande successo in versione francese dall’Opera di Losanna. Il libretto è stato trasposto da Mathias Constantin e Antoine Schneider con messa in scena di Cédric Dorier e direzione musicale di François López-Ferrer. La nuova versione del ‘Pinocchio’ di Gloria Bruni al Teatro del Lago di Frutillar è inserita nell’ambito del Patagonia Spring Festival 2023 ed è legata alle tradizioni del sud del Cile.
“Sono entusiasta di questa nuova produzione del mio “Pinocchio” – ha dichiarato la compositrice Gloria Bruni – Sarò a Frutillar il 3 novembre con molto interesse per lo sviluppo della mia opera all’estero; Pinocchio tiene insieme tutte le generazioni ed è un personaggio davvero multiculturale, senza confini e al di là di ogni tempo. Sono molto orgogliosa di questo nuovo risultato e del grande lavoro già svolto finora dal Teatro del Lago dopo l’anteprima dello scorso anno”. La prima è in programma il 3 novembre alle ore 19 al Teatro del Lago di Frutillar.
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto
Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto
MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto
Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto
La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto