Cultura

Palazzo Reale di Napoli, in occasione di Open House apre sabato il Deposito Foriera

Condivid

In occasione dell’evento che permette di scoprire spazi spesso inaccessibili, riaprono i depositi degli arredi con quattro appuntamenti nella giornata di sabato.

Dopo la sua prima apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Deposito Foriera del Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico con 4 visite guidate nella giornata di sabato 21 ottobre. In occasione della V edizione di Open House Napoli, il festival dell’architettura che in un unico weekend di visite guidate apre le porte della città per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili, il Palazzo Reale di Napoli offre la possibilità di visitare gli spazi in cui sono conservati oltre 800 pezzi di arredi ottocenteschi.

Situato al di sotto del Cortile del Belvedere, il Deposito Foriera è collocato in spazi anticamente di servizio alla Marina che affacciano sulla sottostante darsena militare del Molosiglio, poi utilizzati come “magazzino” e impiegati, nel decennio francese, come luogo di ricovero per i dipinti. Attualmente lo spazio è utilizzato per conservare arredi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.

Le visite, totalmente gratuite, verranno svolte dal personale del Museo con la collaborazione dei volontari di Open House Napoli e daranno al pubblico la possibilità di visitare ambienti che solitamente non sono accessibili, attraverso la suggestiva scala ellittica di piperno che originariamente conduceva all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

Le visite sono state organizzate in quattro turni, la mattina alle ore 10.00 e alle 11,30 e il pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 16,30, è necessaria la prenotazione sul sito Open House Napoli:

https://www.openhousenapoli.org/location/location.php?l=310

Il Deposito Foriera continuerà ad essere occasionalmente visitabile nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di valorizzazione volte ad ampliare l’offerta culturale al pubblico.

Di seguito il link per partecipare alle diverse iniziative con il programma completo: https://www.openhousenapoli.org/location/programma.php.

Info e contatti: https://palazzorealedinapoli.org/


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2023 - 13:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25

Senerchia, lista con il fascio littorio bloccata dalla Commissione elettorale

Nuovo caso politico-elettorale a Senerchia, piccolo comune di 750 abitanti in provincia di Avellino, dove… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:18