Cultura

Palazzo Reale di Napoli, in occasione di Open House apre sabato il Deposito Foriera

Condivid

In occasione dell’evento che permette di scoprire spazi spesso inaccessibili, riaprono i depositi degli arredi con quattro appuntamenti nella giornata di sabato.

Dopo la sua prima apertura in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Deposito Foriera del Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico con 4 visite guidate nella giornata di sabato 21 ottobre. In occasione della V edizione di Open House Napoli, il festival dell’architettura che in un unico weekend di visite guidate apre le porte della città per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili, il Palazzo Reale di Napoli offre la possibilità di visitare gli spazi in cui sono conservati oltre 800 pezzi di arredi ottocenteschi.

Situato al di sotto del Cortile del Belvedere, il Deposito Foriera è collocato in spazi anticamente di servizio alla Marina che affacciano sulla sottostante darsena militare del Molosiglio, poi utilizzati come “magazzino” e impiegati, nel decennio francese, come luogo di ricovero per i dipinti. Attualmente lo spazio è utilizzato per conservare arredi per la maggior parte provenienti dalle sale che oggi ospitano la Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III”.

Le visite, totalmente gratuite, verranno svolte dal personale del Museo con la collaborazione dei volontari di Open House Napoli e daranno al pubblico la possibilità di visitare ambienti che solitamente non sono accessibili, attraverso la suggestiva scala ellittica di piperno che originariamente conduceva all’attuale via Acton, sul luogo dell’antico Arsenale.

Le visite sono state organizzate in quattro turni, la mattina alle ore 10.00 e alle 11,30 e il pomeriggio alle ore 15.00 e alle ore 16,30, è necessaria la prenotazione sul sito Open House Napoli:

https://www.openhousenapoli.org/location/location.php?l=310

Il Deposito Foriera continuerà ad essere occasionalmente visitabile nei prossimi mesi, nell’ambito delle attività di valorizzazione volte ad ampliare l’offerta culturale al pubblico.

Di seguito il link per partecipare alle diverse iniziative con il programma completo: https://www.openhousenapoli.org/location/programma.php.

Info e contatti: https://palazzorealedinapoli.org/


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2023 - 13:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44