Cronaca Caserta

Organizza festa per amici morti di cancro e dona fondi a ricerca del Pascale

Condivid

Tre amici, tutti morti di tumore. E così per ricordarli ha organizzato una festa e soprattutto ha raccolto fondi, 30mila euro, per donarli all’ospedale Pascale di Napoli.

Donato ha pensato che questo poteva essere il modo migliore per far ‘vivere’ in qualche modo Marco, Orsola e Mario. La festa l’ha organizzata lo scorso 30 settembre, nel lido Don Pablo di Castel Volturno di cui è proprietario.

E l’intero incasso è stato devoluto oggi alla ricerca del più grande polo oncologico del Mezzogiorno. Marco Catalano, 44 anni, nella vita organizzava eventi, se n’è andato un anno fa a causa di un tumore allo stomaco.

Stamattina nella stanza del manager del Pascale c’erano anche la sorella e la madre. L’amico Donato lo ha ricordato come “un grande organizzatore di eventi. Sarebbe stato felice di organizzare anche questo che nasce da un assunto: la ricerca ha bisogno di continui finanziamenti per andare avanti e ne ha bisogno ancora di più in questo momento in cui i casi di cancro sono aumentati a causa anche della mancata prevenzione durante la pandemia”.

Orsola D’Angiolella, 30 anni, ex fidanzata di Donato, è morta invece cinque anni fa per un tumore al seno. Mentre Mario Carelli, padre della moglie di Donato, se ne è andato due mesi fa a soli 60 anni per un tumore all’intestino. Marco, Orsola e Mario erano tre pazienti dell’Istituto dei tumori di Napoli.

“Gesti come questi – dice il direttore generale dell’Istituto dei tumori di Napoli, Attilio Bianchi – ci invitano a proseguire nella nostra mission con sempre maggiore impegno. Grazie naturalmente a chi, pur nel dolore di una disgrazia così grande, come quella di perdere tre persone care, riconosce l’impegno e la dedizione con cui trattiamo i nostri pazienti”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Ottobre 2023 - 16:20

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42