Cronaca di Napoli

Napoli, stop alla bonifica del supermercato incendiato all’Arenaccia: protesta dei residenti

Condivid

Sono trascorsi 10 mesi dall’incendio, scoppiato il 23 dicembre 2022, che bruciò il Sigma di via Colonnello Carlo Lahalle.

Lo scorso luglio furono tolti i sigilli al supermercato che era stato messo sotto sequestro per consentire alla magistratura di procedere alle indagini.

Il dissequestro dell’area avrebbe dovuto permettere gli interventi di bonifica che sono sì cominciati ma poi bruscamente interrotti.

Come raccontano alcuni residenti al deputato dell’alleanza Verdi-sinistra Francesco Emilio Borrelli, sembrerebbe che la bonifica abbia subito uno stop per mancanza di fondi:

“Dopo una settimana di bonifica i gestori del supermercato hanno bloccato la ditta e hanno dichiarato che al momento non hanno fondi e testa per continuarla. I proprietari dello stabile invece si comportano come Ponzio Pilato, se ne lavano le mani. Abbiamo denunciato, ma da un anno quasi siamo sempre in questa situazione.

Inoltre pare che l’ultima ditta abbia rotto anche un tubo dell’acqua e abbiamo acqua stagnata che puzza ancora di più. Infine il supermercato risulta aperto dall’esterno, i topi infatti escono anche all’esterno. Un bambino poche sere fa, si è trovato la bestiolina sui piedi.”

“La situazione si sta protraendo da troppo tempo. Sono 10 mesi che si va avanti così. Ora i proprietari devono darsi da fare, è a rischio la salute pubblica. Eppure quando a maggio abbiamo partecipato al flash-mob dei cittadini, la proprietaria ci disse che ‘avrebbe provveduto subito alla bonifica”.

Quindi le cose sono due, o è una bugiarda o abbiamo una diversa percezione del tempo e dell’urgenza.

Ci appelliamo alla magistratura affinché tale situazione abbia finalmente una fine e siamo pronti a denunciare la proprietà”- ha dichiarato Borrelli che venerdì 6 ottobre parteciperà alle 11 a una iniziativa di protesta all’ingresso del sito andato a fuoco a Via Lahalle-incrocio con Via Arenaccia -di fonte supermercato DODECA’.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 12:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, 41enne arrestato per stalking: buca le gomme dell’auto dell’ex compagna, ma lei lo filma

Napoli - Non si rassegna alla fine della relazione e continua a perseguitare l'ex compagna,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 10:06

Aversa, arrestato minorenne tiktokker improvvisato: trovato con 18 stecche di hashish

Aversa - Un 17enne egiziano, ospite di una comunità di accoglienza in agro aversano, è… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:57

Papa Francesco, notte trascorsa bene: migliorano i valori del sangue

Per Papa Francesco la notte "e' trascorsa bene, ha dormito e sta riposando". Lo comunica… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:49

Roberto Saviano: “La mia vita tra avventura e fallimento”

Roma - "Mi piacerebbe non vedere il percorso di vita come una gara, ma se… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:28

Previsioni Meteo Napoli Oggi 24 febbraio 2025

Oggi Napoli sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente coperto, con un progressivo aumento delle nubi… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:14

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 24 Febbraio 2025

Il mare si presenterà poco mosso nel corso dell'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 09:11