Cronaca di Napoli

‘Napoli sacra e misteriosa’, itinerari da Santa Chiara al Mann

Condivid

Da Santa Chiara al Monastero delle Clarisse, da San Gregorio Armeno al Mann: sono cinque gli itinerari gratuiti, dal 2 novembre al 17 dicembre, con diciannove visite guidate, sul tema “Storie di donne nei luoghi della fede, della cura e del mistero”, ideati dalla storica e teologa Adriana Valerio.

Presentata nella Sala conferenze del Palazzo Arcivescovile in Largo Donnaregina, è la seconda edizione di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa… e poi torni”, il progetto promosso e sostenuto dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, realizzato quest’anno in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli. Presentato anche il programma della rassegna Napoli: la Chiesa dalla parte delle Donne” con Padre Francesco Beneduce SJ, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi metropolitana di Napoli.

“Il turismo esperienziale – dichiara l’assessora comunale Teresa Armatoè sempre più ricercato dai visitatori italiani e stranieri che ormai scelgono Napoli in ogni periodo dell’anno. I cinque itinerari offrono proprio a cittadini e turisti l’opportunità non solo di visitare luoghi sacri, ricchi di saperi e misteri, ma anche di conoscere e approfondire alcune figure femminili che hanno segnato la storia di questi luoghi. Penso al Monastero di Santa Chiara e a quello delle Monastero delle Clarisse; agli istituti Santa Maria di Gerusalemme e Santa Maria Regina Coeli Antida Thouret. Alle Catacombe di San Gennaro, dove si potranno ammirare i due affreschi di Cerula e Bitalia, testimonianza della presenza autorevole delle donne nel cristianesimo antico. Mentre al Museo Archeologico Nazionale di Napoli ci sarà l’opportunità poi di raccontare le donne della Magna Grecia”.


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2023 - 19:30

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49

Napoli dice addio a Roberto De Simone: tammurriata e commosso omaggio al maestro

Napoli – Un lungo applauso, una tammurriata e le note struggenti di un’orchestra hanno accompagnato l’ultimo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:35

Minaccia autista Eav: 40enne di Taurano denunciato ad Avellino

Un 40enne originario di Taurano, in provincia di Avellino, è stato denunciato per aver minacciato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:28