Cronaca di Napoli

Napoli, manutenzione dell’asse viario Vomero-Soccavo-Pianura: fondi spesi senza riscontri

Condivid

La denuncia arriva dal Presidente dell’Associazione Territorio in Guardia Pasquale Strazzullo che evidenzia la totale mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’importante asse viario che collega tra loro e con la tangenziale di Napoli i quartieri di Vomero, Soccavo e Pianura e che versa in condizioni di pericolo a causa della folta vegetazione cresciuta a dismisura e dagli annosi allagamenti.

I riflettori accesi sulla questione da Strazzullo che vanta una lunga esperienza amministrativa pubblica da consigliere municipale, si concentrano particolarmente sui fondi economici del piano strategico triennale 2020/23 che ha stanziato la somma di euro 1.362.643,00 da spendere entro dicembre 2023 e di cui euro 715.238,65 risultano già spesi non si conosce per cosa dal momento che il problema degli allagamenti persiste, la manutenzione del verde è inesistente, la segnaletica è quasi del tutto sbiadita e come se non bastasse si aversano anche rifiuti lungo la carreggiata.

In questi giorni, prosegue Strazzullo, paradossalmente abbiamo assistito a lavori di imbiancamento delle gallerie mentre tutto il resto indispensabile e prioritario per l’incolumita’ degli automobilisti resta allo stallo nonostante le molteplici denunce.

Allora viene da chiedersi per cosa sono stati spesi i settecento quindicimila euro e per cosa si stanno utilizzando quelli rimanenti? Non vorremmo se si sta rincorrendo l’imminente scadenza per consumare i fondi residui giustificando la spessa con interventi secondari. Una corretta manutenzione ordinaria del verde senza arrivare ad interventi straordinari che comportano utilizzi di macchinari pesanti e ad una complicata gestione del trasporto a rifiuto non sarebbe stata oltre che più economica, più funzionale?

La problematica degli allagamenti, oltre a creare pericoli per la viabilità, non hanno influito sulla staticità del viadotto? Dal momento che nulla di risolutivo è stato messo in atto, possibile che per sfoltire un po’ d’erba ed imbiancare le galleria si spendano quasi un milione e mezzo di euro? Su queste ed altre domande ci piacerebbe sapere cosa ne pensa la Città Metropolitana di Napoli rappresentata dal sindaco Manfredi.


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2023 - 19:38

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 29 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 06:37

Salerno, mamma a 43 anni dopo 9 anni di attesa e 19 interventi: nasce la piccola Vittoria

Dopo nove anni di tentativi falliti e ben 19 interventi chirurgici, Patrizia Nocera, 43 anni,… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:34

Superenalotto, estrazione del 28 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”, jackpot sale a 25,6 milioni

Non si ferma la corsa del jackpot del Superenalotto. Nell'estrazione di oggi, lunedì 28 aprile… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 21:19

Lotto e 10eLotto, tutte le estrazioni di oggi 28 aprile 2025: i numeri vincenti

Nuovo appuntamento con la fortuna: si sono appena concluse le estrazioni del Lotto e del… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:42

Don Patriciello a Salerno incontra gli studenti universitari

Domani, martedì 29 aprile, alle 10.30, don Maurizio Patriciello sarà ospite dell’Università degli Studi di… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:32

Caserta: rubano collana d’oro e tentano il “cavallo di ritorno”, due giovani in manette

Due giovani di 20 e 25 anni, residenti a Caserta, sono stati arrestati dalla Polizia… Leggi tutto

28 Aprile 2025 - 20:25