Cronaca di Napoli

Napoli, la VII Municipalità: ‘Su fondi per nidi FI ha diffuso notizie false’

Condivid

“La Municipalità VII ha partecipato al bando per l’assegnazione di fondi Pac a favore dei nidi comunali, collocandosi al 48esimo posto utile della graduatoria.

Ovvero in posizione, ad oggi, non immediatamente finanziabile. E ciò perché esiste un meccanismo di premialità per cui, chi ha già ricevuto negli anni passati finanziamenti Pac, ne ottiene di ulteriori”.

È quanto si legge in una nota della VII Municipalità di Napoli che chiarisce alcune delle tesi sostenute dai consiglieri comunali di Forza Italia, Iris Savastano e Salvatore Guangi, e municipali, secondo i quali le Municipalità VII e VIII non avrebbero partecipato al bando del ministero dell’Interno per gli asili nido.

L’assessora comunale all’Istruzione aveva già precisato che “la settima Municipalità ha presentato un progetto che non è stato approvato e che speriamo di recuperare”.

“Non credo sia utile al territorio dell’area Nord di Napoli – osserva il presidente Antonio Troiano – la diffusione di false notizie, se non calunniose, almeno con riferimento alla Municipalità che presiedo”.

“Non posso rispondere per gli anni in cui non ero presidente. Intendo comunque precisare – fa sapere Troiano – che ho già interessato tanto il ministero competente quanto l’autorità di gestione per verificare la possibilità di scorrimento delle graduatorie.

Spero di cuore che gli autorevoli rappresentanti dell’opposizione che siedono in Consiglio comunale e municipale, anziché alimentare la diffusione di notizie false e calunniose, possano prestare maggiore attenzione a quanto avviene sul territorio municipale, soppesando con maggiore equilibrio alcune affermazioni che non depongono a loro favore.

In questo momento il mio impegno è unicamente quello di garantire un servizio alle famiglie che, seppur non possa intendersi quale strumento di contrasto alla dispersione scolastica, propria della solo scuola dell’obbligo, deve comunque essere inteso come strumento facilitatore della scolarizzazione”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2023 - 18:06

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44