Cronaca di Napoli

A Napoli un nuovo polo per l’innovazione tecnologica

Condivid

Intesa Sanpaolo e Talent Garden aprono a Napoli un polo d’innovazione con l’obiettivo di realizzare al Sud una struttura dedicata alla tecnologia d’ avanguardia, di valorizzare le competenze locali e favorire l’ecosistema imprenditoriale del Mezzogiorno.

Un ambiente innovativo che fonde il dinamismo e le energia napoletane con la forte spinta della Banca verso il digitale e con l’expertise internazionale di Talent Garden.

Il progetto prevede l’apertura, già avviata, del primo hub tecnologico al Sud, il terzo dopo Torino e Milano, con assunzioni e riqualificazioni per offrire opportunità di crescita professionale a giovani del Mezzogiorno con profili hi-tech.

Il polo rientra nella strategia di trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo è sarà dedicato prevalentemente allo sviluppo di applicativi in ambito pagamenti e canali corporate. Gli spazi, che si sviluppano su circa 1.500 metri quadri complessivi all’interno della sede di Intesa Sanpaolo in via Toledo, sono stati completamente riprogettati per favorire la condivisione, la collaborazione e la creatività in linea con le nuove modalità di lavoro adottate dall’Istituto bancario e improntate al benessere delle persone che vi lavorano.

Il campus Talent Garden, parte di un progetto di Talent Garden Med, società nata in partnership con Cassa Depositi e Prestiti Venture Capital, avrà sede ai primi piani dell’hub.

La struttura accoglierà l’ecosistema creativo e tecnologico di Napoli e sarà animato nei prossimi mesi da una serie di attività che si stanno progettando per il territorio: incontri con mentor internazionali della rete Talent Garden, open innovation per imprese e startup e soprattutto percorsi di formazione legati a materie tecniche rivolti ai ragazzi del Sud.

“Napoli è una città dove la tradizione e l’innovazione coesistono e si arricchiscono a vicenda. La Campania, terza regione per startup innovative con oltre 1.420 nuove attività e seconda per incubatori certificati, si sta sempre più affermando come hub di innovazione in Italia – ha detto Irene Boni, CEO di Talent Garden – la Campania è pronta per una nuova fase di trasformazione e con il nuovo campus Talent Garden di Napoli ci impegniamo a essere il terreno fertile dove le nuove generazioni di innovatori e imprenditori possono crescere, apprendere e trasformare le loro idee brillanti in realtà tangibili”.

Secondo la ricerca Piepoli realizzata per l’occasione, ‘I giovani e il digitale’, cresce la richiesta di formazione in ambito digital proprio dalle giovani generazioni del Sud e in particolare tra le donne. Tre giovani su dieci affermano di non poter vivere senza digitale, ma, al contempo, sono consapevoli dell’importanza di rafforzare e migliorare in modo più specifico le proprie competenze tecniche.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 14:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 8 aprile 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 8 aprile 2025, con un focus dettagliato su amore,… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 06:21

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58