Cronaca di Napoli

Napoli, funicolare di Chiaia: è arrivato il camion con la gru. Ora occorre accelerare le lavorazioni per riaprire prima l’impianto

Condivid

“Dopo che si era stata diffusa la notizia che finalmente, dopo ben 375 giorni di fermo, il 9 ottobre scorso, sarebbero iniziati i tanto attesi lavori di revisione ventennale alla funicolare di Chiaia, con l’arrivo di un camion, dotato di una grande gru, al fine di iniziare a trasferire le imponenti apparecchiature, quali i motoriduttori, presenti nella sala macchine, mi sono recato tutti i giorni presso la stazione superiore dell’impianto al fine di verificare che il camion arrivasse.

Finalmente stamattina, dopo un’attesa durata due settimane, in vicoletto Cimarosa, il camion con la gru era presente nel mentre svolgeva le operazioni alle quali era destinato”. A dare la buona notizia è Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari.

“Per tutto questo periodo – puntualizza Capodanno – lungo vicoletto Cimarosa, che costituisce l’accesso laterale all’impianto, si è osservata la presenza dei nastri di plastica bicolori, bianco e rosso, lungo i due lati della carreggiata nonché l’apposizione di diversi manifesti, da parte dell’ANM che oltre al segnale del divieto di sosta, riportano pure gli estremi dell’ordinanza sindacale n. 187/2023, la quale stabiliva originariamente il divieto di sosta lungo il vicoletto in questione dall’11/10/2023 al 18/10/2023, successivamente esteso al periodo dal 24 al 27 ottobre”.

“Resta comunque – afferma Capodanno – il disappunto per l’eccessiva durata della chiusura. Certamente si tratta di opere importanti che riguardano la sostituzione di tutte le apparecchiature elettriche, elettromeccaniche e meccaniche della sala argano e degli impianti connessi alla trazione, per un importo complessivo di poco meno di 7 milioni di euro.

Ma trecento giorni ovvero dieci mesi per la loro esecuzione sono tanti. Aggiungendo i tempi per effettuare le prove finalizzate a ottenere il nulla osta dell’Ansfisa, l’impianto, a questo punto, se tutto va bene, potrebbe riaprire a ottobre dell’anno prossimo, con un fermo complessivo di ben due anni, a fronte dei sei mesi indicati originariamente per i lavori in questione: un tempo dunque quadruplicato!”.

“L’auspicio invece – sottolinea Capodanno – è che vengano attivate modalità operative per accelerare i tempi per la realizzazione dei lavori di revisione, anche effettuando lavorazioni nelle ore notturne e su tre turni, incrementando, laddove ciò si rendesse necessario, pure il numero di operai. Con tali modalità operative il tempo di durata dei lavori potrebbe essere ridotto al periodo originario, vale a dire a sei mesi. Cosicché la funicolare di Chiaia potrebbe essere riaperta al pubblico prima del periodo estivo dell’anno prossimo”.

“Comunque vada – conclude Capodanno – Napoli, ancora una volta, acquisirà un nuovo primato negativo nell’ambito del funzionamento del trasporto pubblico. Difatti, con l’attuale cronoprogramma, alla fine, la funicolare di Chiaia, se non venissero ridotti i tempi per l’esecuzione dei lavori, così come richiesto, rimarrà chiusa almeno due anni, battendo ampiamente il primato detenuto dalla funicolare Centrale che, anch’essa per i lavori di revisione ventennale, rimase chiusa al pubblico dal 1° agosto 2016 al 22 luglio 2017, dunque per poco meno di un anno”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 17:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

I ragazzi di Mare Fuori sono tornati

La terza serata del Festival di Sanremo ha visto la presenza dei giovani protagonisti di… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 12:33

Pensione anticipata con riscatto della laurea: definizione, modalità di funzionamento e destinatari interessati

Aumentare l’importo della pensione e, in alcuni casi, anticiparne la decorrenza: questi sono gli scenari… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 12:22

Sanremo 2025, il grande successo del Teatro Patologico

Durante la terza serata del Festival di Sanremo, i ragazzi del Teatro Patologico hanno conquistato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 12:13

Manfredi: “Complimenti ad Andrea Settembre, Napoli è orgogliosa”

Napoli - "Complimenti Andrea Settembre! La vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo2025 è un… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 12:06

Paolo Caiazzo in scena al Teatro Giuffrè di Battipaglia con Boomer – un papà sul sofà

Paolo Caiazzo sarà il protagonista di "Boomer - un papà sul sofà", una commedia che… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 12:00

Arzano, furto sventato dopo un lungo inseguimento dei Carabinieri in zona Sette Re

Arzano - Alle prime luci del giorno, in zona Sette Re, una pattuglia di militari… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 11:43