Politica Napoli

Napoli, controlli a scuole e cedole librarie, confronto in commissione

Condivid

La Commissione Istruzione del Comune di Napoli, presieduta da Aniello Esposito, ha incontrato l’assessora Maura Striano per discutere degli edifici scolastici in relazione agli eventi sismici e delle cedole librarie per le scuole secondarie.

L’assessora Striano ha spiegato che gli uffici hanno attivato due tipi commissioni per il monitoraggio degli edifici scolastici, una task force centrale, e dieci task force municipali con il compito di interfacciarsi con i Responsabili del Servizio Prevenzione e Sicurezza delle scuole per seguire il fenomeno quotidianamente e per compilare un report settimanale. Ha poi ricordato che l’Amministrazione ha già svolto nei mesi scorsi le operazioni per la certificazione sismica, circostanza che, a differenza di altri comuni, ha evitato la chiusura delle scuole nella giornata di oggi.

Nino Simeone (Misto) ha annunciato la riunione della commissione infrastrutture da lui presieduta in cui si discuterà della possibilità di coinvolgere ASL, associazioni di volontariato e di protezione civile per una campagna di comunicazione nelle scuole e nei posti di lavoro sui comportamenti da tenere in caso di sisma o eruzione.

Per Salvatore Flocco (M5S), l’assessora ha dato una pronta risposta alle preoccupazioni emerse dopo la scossa di ieri notte. Siamo in una fase delicata, ma sono state già fatte tutte le valutazioni sismiche delle scuole dall’amministrazione. In questo momento, quindi, occorre evitare allarmismi e assicurare un costante monitoraggio.

Insieme al presidente Esposito, Flocco ha poi chiesto all’assessora Striano la riapertura della piattaforma per le cedole librarie per le scuole secondarie per venire incontro alle esigenze di molte famiglie. Sul punto la Striano ha spiegato che il Comune ha tenuto aperto la piattaforma per 45 giorni, dal 4 agosto al 18 settembre, durante i quali sono pervenute quasi 37 mila richieste. Sono ora in corso i controlli degli aventi diritto per consentire l’erogazione delle cedole entro la fine di ottobre o al massimo i primi di novembre.

Le risorse disponibili ammontano a circa 2 milioni e 500 mila di residui di spesa dello scorso anno e altri 5 milioni di fondi regionali e consentono di soddisfare, allo stato, tutte le richieste degli aventi diritto. Il Comune, infatti, non ha predisposto una graduatoria in quanto intende coprire interamente tutte le istanze. Un’eventuale riapertura della piattaforma, ha concluso, vanificherebbe il rispetto dei tempi di erogazione alle famiglie che hanno già presentato la richiesta, ma, per venire incontro alle richieste espresse dai consiglieri, l’assessorato si riserva la possibilità di riconsiderare la possibilità di riapertura dei termini.

Il presidente Esposito ha elogiato il lavoro dell’Amministrazione, sia sul monitoraggio sismico che sulle cedole librarie, e ha ribadito l’esigenza di un aggiornamento a breve per conoscere le decisioni dell’Amministrazione rispetto alle richieste oggi emerse in commissione.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2023 - 17:14

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44