#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Dicembre 2024 - 21:24
14.7 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli, controlli a scuole e cedole librarie, confronto in commissione

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Commissione Istruzione del Comune di Napoli, presieduta da Aniello Esposito, ha incontrato l’assessora Maura Striano per discutere degli edifici scolastici in relazione agli eventi sismici e delle cedole librarie per le scuole secondarie.

PUBBLICITA

L’assessora Striano ha spiegato che gli uffici hanno attivato due tipi commissioni per il monitoraggio degli edifici scolastici, una task force centrale, e dieci task force municipali con il compito di interfacciarsi con i Responsabili del Servizio Prevenzione e Sicurezza delle scuole per seguire il fenomeno quotidianamente e per compilare un report settimanale. Ha poi ricordato che l’Amministrazione ha già svolto nei mesi scorsi le operazioni per la certificazione sismica, circostanza che, a differenza di altri comuni, ha evitato la chiusura delle scuole nella giornata di oggi.

Nino Simeone (Misto) ha annunciato la riunione della commissione infrastrutture da lui presieduta in cui si discuterà della possibilità di coinvolgere ASL, associazioni di volontariato e di protezione civile per una campagna di comunicazione nelle scuole e nei posti di lavoro sui comportamenti da tenere in caso di sisma o eruzione.

Per Salvatore Flocco (M5S), l’assessora ha dato una pronta risposta alle preoccupazioni emerse dopo la scossa di ieri notte. Siamo in una fase delicata, ma sono state già fatte tutte le valutazioni sismiche delle scuole dall’amministrazione. In questo momento, quindi, occorre evitare allarmismi e assicurare un costante monitoraggio.

Insieme al presidente Esposito, Flocco ha poi chiesto all’assessora Striano la riapertura della piattaforma per le cedole librarie per le scuole secondarie per venire incontro alle esigenze di molte famiglie. Sul punto la Striano ha spiegato che il Comune ha tenuto aperto la piattaforma per 45 giorni, dal 4 agosto al 18 settembre, durante i quali sono pervenute quasi 37 mila richieste. Sono ora in corso i controlli degli aventi diritto per consentire l’erogazione delle cedole entro la fine di ottobre o al massimo i primi di novembre.

Le risorse disponibili ammontano a circa 2 milioni e 500 mila di residui di spesa dello scorso anno e altri 5 milioni di fondi regionali e consentono di soddisfare, allo stato, tutte le richieste degli aventi diritto. Il Comune, infatti, non ha predisposto una graduatoria in quanto intende coprire interamente tutte le istanze. Un’eventuale riapertura della piattaforma, ha concluso, vanificherebbe il rispetto dei tempi di erogazione alle famiglie che hanno già presentato la richiesta, ma, per venire incontro alle richieste espresse dai consiglieri, l’assessorato si riserva la possibilità di riconsiderare la possibilità di riapertura dei termini.

Il presidente Esposito ha elogiato il lavoro dell’Amministrazione, sia sul monitoraggio sismico che sulle cedole librarie, e ha ribadito l’esigenza di un aggiornamento a breve per conoscere le decisioni dell’Amministrazione rispetto alle richieste oggi emerse in commissione.


Articolo pubblicato il giorno 3 Ottobre 2023 - 17:14


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento