Cronaca di Napoli

A Napoli raccolta firme del comitato trapiantati

Condivid

“I pazienti del centro trapianti di cuore hanno iniziato una raccolta firme per chiedere al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, di sollevare dall’incarico l’attuale direzione strategica dell’azienda dei Colli.

In mezza giornata abbiamo superato le 600 firme, in settimana porteremo la richiesta in Regione”, dice Dafne Palmieri, portavoce del comitato dei genitori dei bambini trapiantati e trapiantati adulti. “Da subito – spiega Palmieri – i componenti della direzione si sono mostrati insensibili alle nostre richieste, hanno preso provvedimenti logistici ed organizzativi con note interne senza nemmeno un aggiornamento della carta dei servizi.

A poco più di un anno dal loro insediamento i risultati raggiunti con la faticosissima riorganizzazione del centro trapianti si stanno smarrendo. E’ stato eliminato uno dei reparti dedicati ai trapianti per creare un reparto di cardiochirurgia generale e dei trapianti che è sostanzialmente un doppione del reparto di cardiochirurgia già esistente.

Rimane un piccolo reparto dedicato ai trapianti al quale sono sottratti medici ed infermieri, oltre che posti letto protetti di terapia intensiva”. “Ma – secondo la portavoce – il problema ora è più grave: i lavori per la realizzazione del reparto unico trapianti, che è la soluzione definitiva (tanto che la Regione ha dato 3.400.000 nel 2017) sono rimasti fermi per oltre un anno. La Direzione ha prodotto tre motivazioni differenti e generiche in tre atti ufficiali.

Insomma, mica si tratta di lavori in una casa privata! Faremo una segnalazione alla Corte dei conti per chiedere di verificare se una gestione simile sia corretta per utilizzare i fondi pubblici.

Solo dopo varie sollecitazioni di Federconsumatori è uscita l’11 ottobre una delibera dalla quale parrebbe che i lavori riprenderanno, ma con un progetto differente ed una spesa aggiuntiva di circa 170mila euro, questa delibera ci ha aperto gli occhi perché riporta ancora altre motivazioni per la sospensione dei lavori”.


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2023 - 14:43

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Nube tossica a Caivano, il sindaco di Acerra chiude scuole e parchi

Acerra– Allarme ambientale nella provincia di Napoli dopo l'incendio divampato nelle scorse ore in un'azienda… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 23:03

De Luca commenta la decisione della Consulta: “La legge non è uguale per tutti”

Roma, - Un polverone giuridico si è alzato dalla Corte costituzionale riguardo al terzo mandato,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 22:43

Sotto ricatto sessuale si suicida: “Paga o sarai arrestato”, coppia di Nola a processo

Cuneo– Una vicenda di ricatti, minacce e un tragico epilogo. Carmela Romano e Mario Miceli,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:53

Rione Traiano, pusher sorpreso a spacciare in strada: arrestato 41enne

Napoli – Blitz della Polizia di Stato al Rione Traiano, dove nella mattinata di lunedì… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 21:10

Rione Vasto: 18enne arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale

Un giovane di 18 anni, di origini bulgare e già noto alle forze dell'ordine, è… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:56

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49