“I pazienti del centro trapianti di cuore hanno iniziato una raccolta firme per chiedere al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, di sollevare dall’incarico l’attuale direzione strategica dell’azienda dei Colli.
In mezza giornata abbiamo superato le 600 firme, in settimana porteremo la richiesta in Regione”, dice Dafne Palmieri, portavoce del comitato dei genitori dei bambini trapiantati e trapiantati adulti. “Da subito – spiega Palmieri – i componenti della direzione si sono mostrati insensibili alle nostre richieste, hanno preso provvedimenti logistici ed organizzativi con note interne senza nemmeno un aggiornamento della carta dei servizi.
A poco più di un anno dal loro insediamento i risultati raggiunti con la faticosissima riorganizzazione del centro trapianti si stanno smarrendo. E’ stato eliminato uno dei reparti dedicati ai trapianti per creare un reparto di cardiochirurgia generale e dei trapianti che è sostanzialmente un doppione del reparto di cardiochirurgia già esistente.
Rimane un piccolo reparto dedicato ai trapianti al quale sono sottratti medici ed infermieri, oltre che posti letto protetti di terapia intensiva”. “Ma – secondo la portavoce – il problema ora è più grave: i lavori per la realizzazione del reparto unico trapianti, che è la soluzione definitiva (tanto che la Regione ha dato 3.400.000 nel 2017) sono rimasti fermi per oltre un anno. La Direzione ha prodotto tre motivazioni differenti e generiche in tre atti ufficiali.
Insomma, mica si tratta di lavori in una casa privata! Faremo una segnalazione alla Corte dei conti per chiedere di verificare se una gestione simile sia corretta per utilizzare i fondi pubblici.
Solo dopo varie sollecitazioni di Federconsumatori è uscita l’11 ottobre una delibera dalla quale parrebbe che i lavori riprenderanno, ma con un progetto differente ed una spesa aggiuntiva di circa 170mila euro, questa delibera ci ha aperto gli occhi perché riporta ancora altre motivazioni per la sospensione dei lavori”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto