Approvato a maggioranza, in Consiglio comunale di Napoli, con l’astensione dei gruppi Maresca e Forza Italia, la deliberazione n. 334 utile per assicurare la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo per l’a.s. 2023/2024 agli studenti delle scuole secondarie in particolari condizioni economiche, utilizzando la quota di avanzo vincolato relativo agli esercizi 2017 e 2019.
Con questa variazione di bilancio 2023 è previsto l’adeguamento degli stanziamenti per un valore di € 2.269.276,19, provenienti da esercizi precedenti, necessari per garantire la fornitura parzialmente gratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024 agli studenti delle scuole secondarie in particolari condizioni economiche, ha spiegato nella sua relazione l’assessore all’Istruzione e Famiglia Maura Striano.
Nel dibattito il presidente della Commissione Istruzione Aniello Esposito ha invitato per il futuro a colmare le lacune di informazione che hanno impedito a molte famiglie di poter accedere al contributo, Rosario Palumbo (Cambiamo!) ha chiesto che l’anno prossimo siano aumentati gli stanziamenti.
Nino Simeone (Misto) invece ha denunciato il ritardo con il quale è stata approvata la delibera, Iris Savastano (Forza Italia) ha annunciato l’astensione a nome del centro destra per la reiterazione degli errori che non hanno assicurato i libri agli studenti a partire dall’inizio dell’anno scolastico.
Infine Walter Savarese D’Atri (Manfredi Sindaco) ha proposto di estendere la gratuità dei libri di testo alla scuola secondaria di primo grado.
Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto
Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto
Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto
Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto
Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto
I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto