E’ partito oggi, 5 ottobre, la seconda attesa edizione del Campania libri festival, manifestazione culturale, finanziata dalla Regione Campania, dedicata quest’anno ad Italo Calvino in occasione del centenario della nascita.
Organizzata nella suggestiva location del Palazzo Reale a Napoli dalla Fondazione Campania dei Festival, è presieduta da Alessandro Barbano e diretta da Ruggero Cappuccio, nonché affidata alla prestigiosa cura del filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi.
La rassegna è articolata in quattro percorsi tematici: Le parole, le storie, i silenzi; Nel cuore del presente; Di là dal mare e lontano; Altre frequenze. Ognuno di questi è identificato con un diverso colore: il verde, il giallo, il blu, il rosso.
A giudicare dal fitto ed avvincente programma proposto, nonché dall’interesse già suscitato presso il pubblico nei giorni che ne hanno preceduto l’inizio, il Campania libri festival 2023 – che si concluderà l’8 ottobre – preannuncia la sicura replica del successo conseguito dalla prima edizione con più di trentamila presenze in quattro giorni.
Numerosi gli eventi previsti, ispirati allo slogan “È tempo di librarti”; oltre 200 tra presentazioni, incontri, dibattiti e laboratori, promuoveranno la cultura nei suoi molteplici aspetti, coinvolgendo – oltre la lettura – il teatro, la musica, la cinematografia, l’audiovisione con un protagonista d’eccezione: Carlo Verdone, atteso nella giornata di sabato 7 ottobre.
Saranno presenti inoltre le principali case editrici nazionali, che occuperanno lo spazio appositamente allestito nel Seicentesco cortile d’onore dell’incantevole sede. Le storiche sale in cui si svolgeranno gli eventi in programma vedranno associati i propri nomi ai titoli delle “Lezioni americane” di Calvino a cui – come già detto – s’ispira l’intera manifestazione: Molteplicità, Leggerezza, Rapidità, Coerenza, Visibilità, Esattezza, Fiamma e Cristallo.
Una rassegna ricca ed entusiasmante, di vocazione internazionale per le tante presenze di artisti di fama mondiale oltre a quelli nazionali. Un calendario eccellente che ha fatto già registrare il tutto esaurito in molti degli eventi di spicco previsti.
A coloro che non hanno fatto in tempo a registrarsi per la partecipazione al proprio evento preferito, l’organizzazione consiglia di recarsi comunque sul luogo, in quanto, un sia pur risicato numero di posti, verrà riservato ai presenti non prenotati. Non rimane che prendere visione del programma cliccando sul link sottostante ed organizzarsi per un weekend all’insegna dell’arte e della bellezza.
campanialibrifestival.it
Annamaria Cafaro
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto
Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto
Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto
Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto
Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto
Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto