E’ deceduto in seguito a un incidente stradale Daniele Marino, 28 anni, napoletano. La morte del giovane, tenente di vascello della Marina Militare Italiana e medico di bordo sull’Amerigo Vespucci, è avvenuta sabato a Caucaia, nella regione del Cearà, nell’area metropolitana di Fortaleza, in Brasile.
Il marinaio viaggiava in sella a una moto in compagnia di un uomo di 31 anni, vittima anche lui del tragico impatto. Il tenente di vascello Daniele Marino, era imbarcato sulla nave scuola in qualità di medico di bordo.
L’unità navale più anziana nella Marina Militare è partita il primo Luglio da Genova, per un giro del mondo: 31 le tappe previste in ben 28 Paesi dei 5 continenti. ll vascello è attraccato a Fortaleza (Brasile) il 6 ottobre.
La Marina Militare in una nota: ” Il tragico evento è avvenuto durante la sosta in porto della nave. Sono in corso le verifiche del caso per determinare le dinamiche dell’incidente a cura delle autorità locali preposte. La famiglia è stata avvisata e la Marina è vicina ai familiari garantendo ogni necessario supporto.
Cordoglio per la morte del tenenee arriva anche dalle autorità del paese Sud Americano su X Emiliano de Freitas, governatore del Cearà, ha scritto: «Ho ricevuto con grande tristezza la notizia della morte del Capitano Tenente Daniele Marino, dall’equipaggio della nave italiana Amerigo Vespucci, ormeggiata a Fortaleza. Le mie condoglianze alla famiglia, agli amici, ai compagni di bordo e a tutto il popolo italiano».
Scrive l’Ambasciata italiana in Brasile:
” L’ Ambasciata d’Italia e la rete consolare italiana in Brasile si stringono al dolore della famiglia e dell’equipaggio della nave Vespucci, per la scomparsa del tenente di vascello Daniele Marino, deceduto ieri a Fortaleza a causa di un tragico incidente stradale.In questa tragica circostanza, fin dai primi momenti il Consolato d’Italia a Recife, insieme al Console onorario d’Italia a Fortaleza ed all’Addettanza militare dell’Ambasciata d’Italia a Brasilia hanno prestato ogni necessaria assistenza all’equipaggio della nave”.
Natasha Marcì
Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2023 - 16:15