ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Novembre 2024 - 21:56
14.3 C
Napoli

‘M’innamorai di te’ di Giuliano Pavone. Presentazione giovedì 5 ottobre al Campania Libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il nuovo libro dello scrittore nato a Taranto, che vive a Milano, con un insolito, spasmodico e incredibile attaccamento alla maglia azzurra.

PUBBLICITA

La presentazione il 5 ottobre all’interno del Campania Libri festival di Napoli.

Dopo la pubblicazione del libro “‘Na sera ‘e maggio – La storia ha voluto una data. 10 maggio 1987” la Edizioni Graf torna a pubblicare un nuovo titolo dello scrittore Giuliano Pavone, un “napoletano dentro”.

In “M’innamorai di te” (64 pagine – euro 5, ISBN: 978-88-89433-44-7) si alternano sentimenti come la gioia, l’orgoglio e la passione per la vittoria e per i festeggiamenti del terzo scudetto del Napoli da un punto di vista particolare: le emozioni sono di un tifoso che non è nato a Napoli. L’autore si cimenta in una riflessione sul tifo come una storia d’amore che va ben oltre il calcio.

Il libro sarà presentato il 5 ottobre (ore 11 prenotazione qui) presso la Sala Cristallo – Sala Premio Napoli del Campania Libri festival della letteratura a Palazzo Reale alla presenza dell’autore Giuliano Pavone, l’editore Luciano Chirico e il professor Bruno Siciliano dell’Università Federico II. Modera il giornalista Lucio Pengue.

“Che bello il quadratino bianco e rosso di tifosi georgiani. E che bello Kim con la mano a cuoppo, che bello Osimhen che sa più parole in napoletano che in italiano”.

I devoti della dea Eupalla sanno spiegare perché il Napoli abbia vinto il terzo scudetto, ma c’è da spiegare qualcosa di più, nel rapporto tra Napoli e il Napoli, fra i tifosi e la città, fra la squadra i giocatori e quel poco di Napoli di cui c’è ovunque bisogno, come diceva Luciano De Crescenzo. E chi meglio di un tifoso speciale, non nato all’ombra del Vesuvio, può provare a spiegare tutto ciò? L’ultimo capitolo di questa storia, lo «scudetto sospeso», è qui raccontato da un maestro della letteratura sportiva, a Napoli in quei memorabili giorni e per sempre vicino alla sua squadra.

Dedicato a i “napoletani dentro” di tutto il mondo.
Tutti i profitti della pubblicazione saranno devoluti al progetto “Sostieni il calcio popolare” coordinato da Luigi Volpe (Chicco).
Chi volesse sostenere il progetto può già preordinarlo al seguente link Amazon:

Biografia autore
Giuliano Pavone (1970) è nato a Taranto e vive a Milano. Ha pubblicato oltre quindici libri, fra cui un romanzo ambientato nel mondo del calcio (L’eroe dei due mari, Marsilio, 2010, vincitore di tre premi nell’ambito della letteratura sportiva) e due volumi sul Napoli: ’Na sera ’e maggio (Graf, 2007, con Giuseppe Caporaso) e Tutti gli uomini che hanno fatto grande la SSC Napoli (Castelvecchi, 2010). La sua opera più recente è il romanzo Gli scorpioni (Laurana, 2022).


Articolo pubblicato il giorno 2 Ottobre 2023 - 13:57 / di Cronache della Campania


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento