In occasione del festival delle regioni di Torino è intervenuto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’apertura di un dibattito della durata di due giorni che ha l’obiettivo di elaborare proposte volte al potenziamento del ruolo delle Regioni e delle Province autonome.
Punti Chiave Articolo
“Le regioni sono la colonna portante del nostro Paese”, parole del Presidente che ribadiscono l’essenziale ruolo degli enti territoriali, ai quali è riconosciuto il duplice ruolo di esprimere le diversità territoriali e al tempo stesso collaborare per rafforzare ogni giorno l’unità e l’indivisibilità della Repubblica.
Il Presidente ha ricordato che “La nostra Costituzione si ispira al valore – principio e al lavoro dell’Autonomia, dove la Repubblica è una è indivisibile, ma già all’articolo 5 riconosce e promuove le autonomie” e sottolinea quindi “l’esigenza di collaborazione”.
Ha inoltre aggiunto: “Vorrei sottolineare come qui a Torino, una città che parla della storia d’Italia, si stia dando un messaggio di grande significato: di unità, di dialogo con il Paese per il futuro dell’Italia. Questa è un’occasione per bilanciare questo messaggio di unità con l’Unione europea, ambito sempre più fondamentale per il futuro del nostro Paese”.
In videocollegamento è inoltre intervenuta la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che ha ricordato: “È nella solidarietà che l’Unione europea è più forte”. Ha poi aggiunto: “Troppi cittadini sono in difficoltà, dobbiamo mantenere le loro preoccupazioni al centro della nostra attenzione: questo è il momento di restare uniti”.
Oggi, in chiusura, interverrà la premier Giorgia Meloni.
Marco Barbato
Un giovane rapper siciliano sta sconvolgendo le onde radio con il suo nuovo singolo, un'esplosione… Leggi tutto
Non sarà il finale di stagione sognato da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Napoli, uscito… Leggi tutto
Se ami il cibo e desideri esplorare Napoli attraverso i suoi sapori autentici, il Tour… Leggi tutto
Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto
Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto
Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto