Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, insieme alla figlia Laura è stato stamane a Napoli, dove ha consumato un pranzo ufficiale con il Presidente finlandese, Sauli Niniisto, che si trova nel capoluogo campano per una visita alle strutture Nato di Lago Patria.
L’incontro culinario si è tenuto a Villa Rosebery, residenza presidenziale napoletana a Posillipo, e vi ha preso parte parte anche la moglie di Niniisto, Jenni Haukio, che ha invece visitato il Museo archeologico nazionale.
Il presidente finlandese, Sauli Niinistö, ha visitato stamane il quartier generale della Nato a Napoli, incontrando il comandante dell’Allied Joint Force, ammiraglio Stuart Munsch, e altri membri dello staff. ”
È stato un piacere visitare Jfc Napoli oggi e conoscere meglio le sue operazioni. L’approccio a 360 gradi della Nato è fondamentale per la sicurezza dell’intera Alleanza”, ha detto Niinistö, nella sua prima visita al comando napoletano della Nato da quando la Finlandia, ad aprile scorso, è diventata il 31/o Paese alleato.
“È stato un onore – ha detto l’ammiraglio Munsch – ospitare il presidente del nostro nuovo alleato qui a Napoli; abbiamo avuto l’opportunità di discutere la panoramica Nato a 360 gradi” in Europa, Africa e Medio Oriente. La Finlandia è un importante alleato nella sicurezza dell’Alleanza Nato e partecipa a molteplici missioni supervisionate dalla Jfc Napoli, in particolare la Kosovo Force e la Nato Mission Iraq”.
Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2023 - 15:37 / di Cronache della Campania
Interessante articolo sulle visite ufficiali a Napoli, sembra che il presidente finlandese abbia avuto un’agenda molto ricca durante la sua permanenza!