Martedì 24 ottobre concerto Lucrezia Borgia e Isabella D'Este per il quinto appuntamento per Sicut Sagittae
Martedì 24 ottobre alla Domus Ars h. 20.30, arpa, liuto, cetra e la voce regina, protagonisti del suggestivo concerto “Lucrezia Borgia e Isabella D’Este”, per un viaggio nel Rinascimento musicale.
Protagonisti due massimi interpreti di questo repertorio: la voce e l’arpa di Patrizia Bovi accompagnata da Crawford Young al liuto e alla cetra. Un omaggio a due dame protagoniste del grande rinascimento di corte italiano, Lucrezia Borgia e Isabella d’Este, con una carrellata di frottole del primo Cinquecento che comprende anche un assaggio di musica per la corte Aragonese di Napoli. Ma anche la rivalità e il mecenatismo musicale delle due grandi dame del Rinascimento, che attraversa geograficamente Roma, Ferrara, Napoli e Mantova.
Nella Napoli tra Cinque e Settecento la voce si incarnò di volta in volta nelle figure dei cantori a liuto o alla chitarra, delle primedonne e soprattutto dei castrati, reclutati da bambini in tutto il viceregno ed educati al più esasperato virtuosismo nei quattro antichi Conservatori nati nel Seicento.
Patrizia Bovi, voce e arpa
Crawford Young, liuto e cetra
Domus Ars – Chiesa San Francesco delle Monache, via santa Chiara, 10 Posto unico 10 euro (intero) 5 euro (ridotto)
Info: infoeventi@domusars.it tel. 08134255603 info@cappellaneapolitana.it
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto