La corrispondente Rai per l’Africa, Maria Cuffaro, è stata criticata per un paragone ingeneroso tra la striscia di Gaza e Napoli, fatto durante una trasmissione televisiva.
Cuffaro, commentando la guerra tra Israele e Hamas, ha detto: “Immaginate Gaza City, che è ovviamente una città estremamente caotica, vi dovete immaginare una Napoli, compresa Scampia, alla potenza, con una densità di popolazione inimmaginabile. Spostarli al centro è complicatissimo”.
Il paragone ha suscitato l’indignazione di molti napoletani, che hanno accusato Cuffaro di stereotipare la città e di ignorare la sua complessità.
Lo scrittore napoletano Angelo Forgione ha commentato: “Indovinate Maria Cuffaro, esperta in tematiche internazionali, romana di padre siciliano, quale città va a pescare per rendere l’idea del caos di Gaza in guerra?
E perché citare Scampia, della quale tutto si può dire tranne che sia caotica? Poi è normale che i tanti turisti che si “avventurano” a Napoli restano piacevolmente spiazzati rispetto a quel ci si attende dopo aver ascoltato e letto quanto si dice sui media nazionali, anche nei dibattiti in cui è necessaria una certa delicatezza”.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto