La corrispondente Rai per l’Africa, Maria Cuffaro, è stata criticata per un paragone ingeneroso tra la striscia di Gaza e Napoli, fatto durante una trasmissione televisiva.
Cuffaro, commentando la guerra tra Israele e Hamas, ha detto: “Immaginate Gaza City, che è ovviamente una città estremamente caotica, vi dovete immaginare una Napoli, compresa Scampia, alla potenza, con una densità di popolazione inimmaginabile. Spostarli al centro è complicatissimo”.
Il paragone ha suscitato l’indignazione di molti napoletani, che hanno accusato Cuffaro di stereotipare la città e di ignorare la sua complessità.
Lo scrittore napoletano Angelo Forgione ha commentato: “Indovinate Maria Cuffaro, esperta in tematiche internazionali, romana di padre siciliano, quale città va a pescare per rendere l’idea del caos di Gaza in guerra?
E perché citare Scampia, della quale tutto si può dire tranne che sia caotica? Poi è normale che i tanti turisti che si “avventurano” a Napoli restano piacevolmente spiazzati rispetto a quel ci si attende dopo aver ascoltato e letto quanto si dice sui media nazionali, anche nei dibattiti in cui è necessaria una certa delicatezza”.
Si terranno domani pomeriggio a Casoria i funerali di Santo Romano, il calciatore diciannovenne ucciso… Leggi tutto
Benevento, un 30enne della città è stato sorpreso mentre occupava illegittimamente un immobile insieme alla… Leggi tutto
Avviso di conclusione delle indagini preliminari e richiesta di rinvio a giudizio firmata dal Pubblico… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato invece un '5' da oltre… Leggi tutto
Novembre è un mese perfetto per viaggiare, con un clima spesso mite e meno affollato… Leggi tutto
Nelle giornate del 6, 7 e 8 novembre, il Teatro Area Nord ospiterà "Storie dal… Leggi tutto