Politica Napoli

Manfredi: “Più poteri a Comuni per limitare b&b e case vacanze, troppi squilibri”

Condivid

“Credo che vada fatta una norma a livello nazionale che dia ai Comuni maggiori poteri per limitare l’eccessiva diffusione dei b&b e delle case vacanze. E’ una questione fondamentale perché sta creando grandi squilibri non solo a Napoli, ma anche a Milano, Roma, Bologna, Firenze, in tutte le grandi città”. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, affrontando il tema del turismo e del cambiamento della città.

Argomento rispetto al quale l’amministrazione nei mesi scorsi si è mossa approvando una delibera che blocca per i prossimi tre anni l’apertura di esercizi legati al mondo del food nel Centro storico e in altre aree della movida. “Stiamo difendendo il provvedimento – ha affermato Manfredi – è naturale che ci siano ricorsi perché chiaramente si toccano interessi, ma un intervento regolatorio sull’aspetto commerciale era indispensabile”.

E rispetto alle prospettive di crescita della città, il primo cittadino ha evidenziato che l’amministrazione sta facendo “un lavoro di sensibilizzazione sui grandi gruppi e investitori nazionali e internazionali per fare in modo che a Napoli vengano portate iniziative di valore nel campo del turismo e infatti nei prossimi mesi e anni ci saranno aperture di alberghi importanti. Ma – ha aggiunto – nel campo dell’innovazione tecnologica stiamo parlando con vari gruppi per potenziare gli investimenti in città e aumentare il numero degli assunti in città. Le prospettive sono interessanti”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 11:40

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53