Cultura

L’Università Vanvitelli premia l’attore Nando Paone

Condivid

A Scienze Politiche i corti di Mediterranean South Filming.

Con un premio all’attore Nando Paone per “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli, sono stati presentati al Dipartimento di Scienze Politiche della Università della Campania Luigi Vanvitelli il programma ed i vincitori di ‘Mediterranean South Filming’, contest audiovisivo prodotto dal Premio Penisola Sorrentina in convenzione con l’Ateneo campano, media partnership Rai Cinema Channel.

L’iniziativa di respiro internazionale accende i riflettori sul Mediterraneo e sul Mezzogiorno, approfondendo temi come l’economia del mare, il paesaggio, il dialogo tra le civiltà, gli equilibri geopolitici, i corridoi energetici, le sedimentazioni culturali, l’immigrazione, la sostenibilità, le attese e le speranze delle nuove generazioni. Il contest è stato ideato per celebrare il centenario della nascita del poeta Rocco Scotellaro.

Le selezioni sono state affidate ad una giuria tecnica, coordinata dal direttore del Premio Penisola Sorrentina Mario Esposito con successiva votazione degli studenti. Cinque i cortometraggi finalisti: “Bagno al largo” diretto da Luigi Russo, il vincitore che verrà distribuito sulla piattaforma Rai Cinema Channel, “Il mare che muove le cose” di Lorenzo Marinelli; “Al di là del mare” di Massimo Ivan Falsetta; “Il richiamo del vuoto” di Nora Trebastoni; “La mia terra di nessuno” di Francesca Belli.

Il coinvolgimento dei nostri studenti – ha affermato il direttore del Dipartimento Francesco Eriberto d’Ippolito – come componenti della giuria di un così importante contest ha costituito una importante esperienza formativa su quei temi che incrociano cultura e sbocchi lavorativi”.

Dopo l’anteprima in Dipartimento, i rappresentanti dell’ateneo campano parteciperanno alla cerimonia di premiazione al Teatro Armida di Sorrento il 27 ottobre (ore 19.30), nell’ambito della 28esima edizione del Premio Penisola Sorrentina. Madrina dell’evento sarà l’attrice Giuliana De Sio, accompagnata dal maestro Gianluigi Esposito per uno speciale omaggio a Rocco Scotellaro, il sindaco di Sorrento Massimo Coppola consegnerà all’attrice un premio alla carriera.


Articolo pubblicato il giorno 11 Ottobre 2023 - 16:42

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03

Napoli, controlli nella movida: 13enne trovato con un coltello

Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:53