Libri

Il Molise rende omaggio a Rino Gaetano con lo scrittore Michelangelo Iossa e gli allievi dell’Istituto ‘Silvio Di Lalla’ di Casacalenda

Condivid

Il libro “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu”
Lunedì 23 ottobre 2023 l’appuntamento dell’Istituto “Silvio Di Lalla” di Casacalenda (Campobasso) con l’autore Michelangelo Iossa

Rino Gaetano, la sua musica, i suoi testi, le sue canzoni e la sua arte: gli allievi dell’Istituto “Silvio Di Lalla” di Casacalenda (Campobasso) renderanno omaggio al grande cantautore calabrese ospitando il giornalista-scrittore Michelangelo Iossa, autore del libro “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu” (Hoepli Editore).

L’appuntamento è previsto per lunedì 23 ottobre 2023 (ore 9.30) sul palco dell’Auditorium di Viale Kennedy e vedrà la partecipazione degli studenti della terza classe della secondaria di primo grado, le classi prime dei quattro indirizzi superiori oltre ad alcuni allievi del triennio: “Apprezziamo l’impegno e la voglia di fare con cui ci ripagano ogni giorno – afferma la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo “Silvio Di Lalla” di Casacalenda, Filomena Giordano – Grazie ai docenti, senza la passione dei quali nulla sarebbe possibile: le professoresse di lettere che stanno curando l’analisi del testo con gli studenti delle classi coinvolte e il professore di musica Donato Arcano per l’organizzazione della strumentazione e degli arrangiamenti e per la preparazione dei ragazzi che saranno interpreti dei più famosi brani di Rino Gaetano. Un grazie particolare, infine, all’autore Michelangelo Iossa, per aver condiviso il nostro progetto sin dallo scorso mese di giugno e per avere accettato con entusiasmo l’invito del “Silvio Di Lalla”.

Il libro 

Il libro, pubblicato in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Rino Gaetano, racconta la storia del musicista partendo dal “suo sud” fino all’incredibile culto sviluppatosi negli ultimi decenni. Dall’infanzia vissuta a Crotone agli anni scolastici di Narni, passando per il Folkstudio di Roma e il Festival di Sanremo fino all’incidente mortale di via Nomentana: Salvatore Antonio Gaetano, per tutti Rino, è il protagonista di un lungo racconto biografico in cui si fondono la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di tante canzoni, da Berta a Gianna che “difendeva il suo salario dall’inflazione”. Una serie di esperienze che permettono al giovane cantautore calabrese di trovare una sua personalissima strada espressiva che illumina i tardi anni Settanta con hit irregolari e amatissime dal grande pubblico come “Ma il cielo è sempre più blu” e “Nuntereggaepiù”. Rino Gaetano non è, però, soltanto il cantautore sanremese con il cilindro e a dimostrarlo è la sua discografia, spesso complessa e frutto dell’incontro con grandi musicisti e session-man italiani che hanno contribuito a creare un lento e inesorabile culto fatto di canzoni che viaggiano di bocca in bocca, fiction televisive e citazioni cinematografiche. Prefazione di Sergio Cammariere. Testimonianza di Renzo Arbore.

L’autore

Michelangelo Iossa [1974] è giornalista, scrittore e ricercatore universitario: contributor di numerose testate del gruppo RCS / Corriere della Sera e di programmi televisivi e radiofonici, Iossa collabora sin dagli anni Novanta con prestigiose testate italiane e con numerose trasmissioni radiofoniche e televisive.
Docente presso i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi ‘Suor Orsola Benincasa’ di Napoli, a partire dal 2003 Iossa ha firmato alcuni fortunati libri: The Beatles (2003), Le Canzoni dei Beatles (2004), Gli Ultimi Giorni di Lennon (2005), Le Canzoni di George Harrison (2006) e Paul McCartney a Napoli (2011 – con Carmine Aymone), Cameriere, Champagne!… (2014 – con il Maestro Mimmo di Francia), Napul’è…i luoghi di Pino Daniele (2015 – con Carmine Aymone), LOVE – Le canzoni d’Amore dei Beatles (2016), Il Giro del Mondo in 40 Napoli (Rogiosi Editore, 2019) e Michael Jackson – La Storia e l’Eredità Artistica (2019), 007 Operazione Suono (2020), Rino Gaetano • Sotto un cielo sempre più blu (2021), La Grande Storia di Paul McCartney (2022 – con Riccardo Russino e Carmine Aymone), La Rai a Napoli (2023), Fleming / Luciano (2023) e Harry Styles. Il Gentiluomo del pop (2023).


Articolo pubblicato il giorno 16 Ottobre 2023 - 10:20

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02

Piazza del Plebiscito priva di addobbi natalizi, scoppia la polemica

Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 14:59

Allerta meteo in Campania dalle 18 di oggi

La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 13:47