Foto ANSA
Al bando teschi e zucche nel giorno di Ognissanti, con un invito ad indossare abiti speciali: ad Ercolano il parroco della chiesa del Ss. Rosario, Marco Ricci, invita domani 1 novembre dalle 11.00 alle 13.00 nell’oratorio ‘Il Granellino’ i bambini a vestirsi da santi o come il santo patrono associato al proprio nome. In alternativa, è possibile portare un oggetto che rappresenti il santo scelto.
Un’iniziativa non inedita, ma intrapresa anche da altri parroci in Campania e in Italia. “Ci stiamo scristianizzando: tutte le feste religiose stanno diventando una semplice festa come ad esempio la nascita di Gesù, ma anche l’Immacolata che è diventata la festa dell’albero, la Madonna Assunta che ormai significa il Ferragosto“, spiega il parroco Marco Ricci.
“Ben venga che ci sia anche un’economia che giri intorno a queste ricorrenze, ma mi chiedo: perché si deve perdere il valore cristiano di una festa? Riscopriamo il senso autentico di come nasce una festa che è quello cristiano. Le nostre radici sono cristiane. Non voglio fare nessuna polemica: a me interessa che si riscopra il senso autentico e cristiano di una festa che è quella dei santi”. E se le condizioni meteo lo consentiranno, domani mattina i bambini si muoveranno dalla chiesa del Ss. Rosario all’oratorio con i loro abiti da santi.
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto
Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto