Le immagini di tre ragazzini che l’altra sera hanno imbrattato con la vernice spray la facciata di Santa Chiara, tra i monumenti simbolo della nostra città, senza che nessuno dei presenti intervenisse, fanno davvero male.
E’ un principio di emulazione dopo gli espisodi di Roma o solo ingoranza? Ma di certo quelle immagini sono l’ennesima testimonianza del profondo degrado culturale e civile in cui è piombata la nostra comunità.
Al tempo stesso, testimoniano la necessità di adottare un piano straordinario di vigilanza dei nostri tesori artistici e monumentali, costantemente violati e oltraggiati da teppisti e incivili.
Non è la prima volta che accade una simile vergogna. Per questo abbiamo inviato le immagini alle autorità preposte. Tanti residenti della zona, che frequentano i giardini del complesso monumentale, lamentano che oramai da tempo l’area è messa a soqquadro da gruppi di minorenni che sparano botti illegali, devastano tutto ciò che è possibile, imbrattano le mura, insultano e molestano i turisti.
“I genitori dei baby teppisti non possono chiamarsi fuori dalle loro responsabilità. Siano individuati e condannati a risarcire il danno che i loro figli hanno causato pagando di tasca loro la pulizia della facciata. Non è giusto che a farne le spese della loro incapacità genitoriale sia l’intera collettività”. Questa è la denuncia del deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha ricevuto il video da alcuni residenti indignati.
Il pubblico dell'Ariston tutto in piedi a cantare e ballare con "Rossetto e caffè" di… Leggi tutto
Napoli - Un’intensa attività di controllo è stata condotta dai carabinieri della Compagnia Napoli Centro… Leggi tutto
Nella notte di San Valentino movimentata nel centro di Napoli: una ragazza è rimasta vittima… Leggi tutto
Massimo Liuzzi, un cinquantenne originario di Giugliano, è stato scarcerato dal carcere di Bellizzi Irpino.… Leggi tutto
Il prossimo 18 settembre 2025, Carlo Conti e Fiorella Mannoia condurranno un evento eccezionale, "Pino… Leggi tutto
Giorgia e Annalisa con il brano 'Skyfall' di Adele vincono il premio della serata cover… Leggi tutto