Cronaca di Napoli

Ercolano, il direttore del Parco archeologico: ‘Non è escluso che crollo legato a sciame sismico’

Condivid

“Il cedimento accende i riflettori su un tema attuale che interessa l’intero territorio del golfo di Napoli ed è lo sciame sismico che quotidianamente ci interessa sul quale il Parco è particolarmente attento, non possiamo escludere che il crollo sia dovuto proprio a tali fenomeni”.

Lo dice Francesco Sirano, direttore del Parco archeologico di Ercolano, commentando il cedimento di un affresco a Villa Sora, di competenza del parco, ma nel territorio di Torre del Greco. Fenomeni che “si sommano alle sollecitazioni che i diversi mutamenti dello scenario climatico determinano anche sul patrimonio culturale”.

“Garantire la sicurezza del patrimonio e di tutti coloro che lo vivono, dai lavoratori ai visitatori, è una delle direttrici principali del nostro operato, in un processo di continuo miglioramento ed adeguamento alle circostanze ambientali e agli elementi di contesto, ad esempio sono recenti gli interventi per l’installazione di defibrillatori nel Parco di Ercolano”, ha affermato.

E poi ha aggiunto: “Interpretiamo con fierezza la recente assegnazione della Villa al patrimonio di competenza del nostro Parco, come siamo abituati oramai da tempo il territorio è il nostro riferimento costante nella costruzione di rete.

E dunque anche in questo caso uno dei nostri orientamenti è la creazione di un networking territoriale di sinergie con tutte le istituzioni, associazioni, stakeholders, che nel tempo hanno già manifestato il loro amore per il patrimonio culturale, come il Comune di Torre del Greco e Archeoclub, pronti a rendersi protagonisti dell’attivazione delle forze positive per la manutenzione e la valorizzazione della cultura”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Ottobre 2023 - 17:37

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Succivo, scovata cocaina con aiuto cane Luna: tre arresti

Un 30enne e due 28enni sono stati arrestati in flagranza del reato di detenzione ai… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 15:22

Villaricca, pistole e stupefacenti nascoste nella nicchia in cucina: arrestato

La Polizia di Stato ha intensificato le operazioni contro la detenzione illegale di armi e… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 15:15

Padula, la Casa Museo Joe Petrosino entra nella Rete dei Musei dell’Emigrazione Italiana

Padula – La Giunta Comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimuno, ha approvato, su… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 15:08

Ischia, stupefacente nascosto nella borsa frigo: arrestato pusher napoletano

Nelle scorse ore, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 49 anni, residente… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 15:01

Gricignano d’Aversa: sequestrata rivendita di materiali edili per violazioni ambientali

Griucignano d'Aversa – I Carabinieri Forestali di Marcianise hanno sequestrato un deposito di materiali edili… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:54

Napoli, sequestrato il “Cimitero delle 366 fosse”

I Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Nucleo di Napoli hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo… Leggi tutto

11 Febbraio 2025 - 14:47