#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 17:28
12.9 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
L'EVENTO

L’ex capitano del Napoli Elia Greco all’incontro “Una vita per il calcio”

Sarà Elia Greco, il leggendario campione del Napoli degli anni Cinquanta e Sessanta, il grande protagonista del secondo appuntamento del ciclo “Sei personaggi in cerca di incontro: il valore dell’esperienza”, al centro della programmazione culturale dell’associazione nazionale 50&PIÙ (sede di Napoli).La Sala Convegni “Cavaliere Vincenzo Cozzolino”, nel cuore della sede partenopea di via Cervantes, ospiterà ogni mese incontri legati al “valore dell’esperienza”.

PUBBLICITA

Martedì 7 novembre, alle ore 16.30, il ciclo di appuntamenti vedrà l’ottantasettenne giocatore e allenatore Elia Greco protagonista dell’incontro “UNA VITA PER IL CALCIO. Gli incontri si inseriscono nel quadro delle iniziative culturali e sociali che la 50&Più di Napoli, presieduta da Maurizio Merolla.

Curati dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, gli appuntamenti organizzati e promossi dalla sede napoletana di 50&Più vedono protagoniste figure di eccellenza del mondo dell’arte, dello sport, dell’imprenditoria, della letteratura o delle istituzioni, per un confronto costante con il pubblico e con gli iscritti della 50&Più.

L’incontro del 7 novembre, introdotto dal Presidente Maurizio Merolla, vedrà la presenza istituzionale del Consigliere comunale avv. Gennaro Esposito, Presidente della Commissione Sport del Comune di Napoli.

Attesi anche i saluti di Giuseppe Papaccio, Presidente di AICS – Napoli (Associazione Italiana Cultura Sport / Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), della Presidente della IV Municipalità Maria Caniglia e della dottoressa Giovanna Maria Scuderi, editrice e fondatrice di Agorà Giovani.

Bugatti, Comaschi, Morin, Franchini, Beltrandi, Greco, Di Giacomo, Bertucco, Vinìcio, Vitali e Pesaola: in una foto in bianco e nero sfilano gli eroi della gloriosa formazione del Napoli del Campionato Italiano di Calcio 1958 / 1959.Allenati da Amadeo Amadei, gli undici partenopei vantavano nelle loro fila leggende come il formidabile portiere Ottavio BugattiLuìs Vinìcio detto “’O Lione” e Bruno Pesaola, per tutti semplicemente “Petisso”.

La fotografia emerge dallo scrigno dei cimeli di uno degli eroi azzurri degli anni Cinquanta e Sessanta, Elia Greco, talentuoso terzino e storico capitano del Napoli del Comandante Achille Lauro: figurine, autografi e immagini del passato raccontano una storia fatta di ricordi e passione calcistica.

Nato a Cantalupo, frazione di Cerro Maggiore in provincia di Milano, Greco è oggi un ottantasettenne le cui storie e i cui ricordi riempiono le memorie degli appassionati di calcio.

Cresciuto nelle fila del Legnano, Greco è approdato nel Napoli nel 1955, collezionando ben 159 presenze con gli azzurri tra gli anni Cinquanta e Sessanta e alzando anche la prima delle sei Coppe Italia dell’Albo d’Oro della formazione partenopea, al termine del Campionato 1961/1962.Quando racconta la sua storia Elia aggiunge sempre, con orgoglio, che non è stato solo un terzino del Napoli ma soprattutto “un capitano” degli azzurri.

Allenatore della Nocerina e, successivamente, de L’Aquila, del Campobasso e del Fasano, Elia Greco è nell’Olimpo della squadra napoletana: nel dicembre del 2009, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione dello Stadio del Sole – poi Stadio San Paolo e, infine, Stadio Diego Armando Maradona – il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha donato a lui, a Dolo Mistone e a Luìs Vinicio una maglia azzurra con il numero 50.


Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2023 - 10:44



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leggi anche


Le Notizie del giorno

PUBBLICITA

Prossima Partita

Ultima Partita

Classifica


Cronache è in caricamento