Sport

“Dual Career”: giornata dello studente-atleta alla Parthenope con il Coni

Condivid

LUniversità degli Studi di Napoli Parthenope ed il Coni hanno promosso una giornata di confronto sulla figura dello studente-atleta e sul percorso della ‘Dual Career’, il programma che permette agli atleti ed alle atlete di conciliare l’impegno sportivo agonistico con la carriera universitaria, tutelando così, con progetti mirati, il diritto allo studio di coloro che praticano attività sportiva agonistica.

“Il nostro Ateneo ha implementato già da tempo questo percorso con gli studenti di Scienze Motorie – ha sottolineato nei saluti introduttivi il Rettore Antonio Garofalo – l’obiettivo ora è di allargare questa possibilità agli studenti di tutti i corsi di Laurea e di dare loro ulteriori opportunità per agevolare la doppia carriera”.

“La dual career è una svolta nella concezione italiana dello sport – ha poi sottolineato il Presidente del CONI Regione Campania Sergio Roncelli, intervenuto all’incontro – Le istituzioni devono fare in modo che gli studenti-atleti possano avere una doppia carriera, conciliando il lavoro universitario e quello di atleta, come avviene in tutti i paesi del mondo”.

Una giornata di confronto, promossa dal Prorettore allo Sport Pasqualina Buono e dalla prof.ssa Andreina Alfieri – referente Dual Career, con l’intervento della Presidente dell’EAS (European Athlete as Student) Laura Capranica e dei referenti dei corsi di studio coinvolti nel progetto.

Conclusione dell’incontro affidata a due testimonial d’eccezione: I campioni Franco Porzio ed Emanuele Federici che hanno anche risposto alle domande degli studenti sul percorso complesso di conciliazione della vita da studente con l’impegno che una carriera atletica professionale richiede. Sono stati proprio i due campioni a consegnare, al termine della mattinata, una pergamena-riconoscimento ai tanti studenti-atleti dell’Università Parthenope.


Articolo pubblicato il giorno 23 Ottobre 2023 - 16:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48