Cronaca di Napoli

Dopo Gennarino Capuozzo, trovata a Poggioreale la tomba di Pulcinella

Condivid

Dopo il ritrovamento del loculo di Gennarino Capuozzo, il piccolo eroe delle 4 giornate di Napoli, totalmente abbandonato al cimitero di Poggioreale, dopo anni di ricerca l’associazione “Figli del Sud popolo sovrano”, il cui presidente è Massimiliano Grillo, ha trovato finalmente anche il loculo di Antonio Petito, detto Pulcinella.

“Siamo veramente onorati, sono simboli di Napoli conosciuti in tutto il mondo che non possono morire nella nostra memoria, ma vanno commemorati – dichiara Massimiliano Grillo -. Pulcinella è la maschera più famosa del mondo, si tratta della rappresentazione dell’uomo comune, consapevole dei suoi mille problemi da dover affrontare e che riesce a venirne fuori sempre con umorismo, ironia ed una impetuosa determinazione. Nato nel 1822 e morto nel 1876 salendo sul palco del suo teatro, resta la maschera iconica rivoluzionaria dalle mille amare verità, ma che col tempo hanno sminuito rendendolo scherzoso e con gli ‘spaghetti in mano’.

È una personalità contraddittoria, trasgressiva, ribelle, ma estremamente “generosa”. Dopo il “Museo di Pulcinella” ad Acerra, dobbiamo tutti andare a commemorare il loculo di Pulcinella, il cui personaggio fu ideato dall’attore Silvio Fiorillo nel ‘600, ispirato da una figura contadina di Acerra. Attualmente si trova nel “cimitero Monumentale“ di Poggioreale, zona “La Catena” visitabile dalle 8.00 alle 13.00.

Un aneddoto ricorda che fu portato morto sul palcoscenico con ancora indosso il camiciotto bianco e la mascera nera con il naso a becco, una sola voce di dolore si udì, quella del suo impresario al pubblico presente: “Nun è muorto n’attore, è muorto ‘o teatro!” – conclude Grillo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Ottobre 2023 - 12:39

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Marisa Laurito: “Scudetto? Massima scaramanzia, ma se lo vince il Napoli so già cosa indossare”

Il vestito è pronto, lo stemma pure, ma la bocca resta cucita. Perché a Napoli,… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:44

Sconvolgente assegnazione al premio Ornella Vittorioso edizione III ad Antonella Pandalone tra sospetti favoritismi

Una giovane ricercatrice ha fatto scalpore vincendo il prestigioso Premio Ornella Vittorioso, assegnato per una… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:37

Sorrento, gli studenti ripuliscono Marina Grande: educazione ambientale in azione

Un’intera mattinata tra sabbia e plastica per imparare a rispettare il mare e diventare cittadini… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:26

Lecce-Napoli, sold out nel settore ospiti: attesi oltre 5mila tifosi azzurri

La febbre azzurra non si ferma mai. Per la sfida di sabato tra Lecce e… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:19

Pompei, Mozart e Pergolesi per il gran finale della Stagione Concertistica Artemus

Pompei si infiamma di note e melodia con gli ultimi due concerti della VII Stagione… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:12

Spara per sedare una rissa: uccide il figlio 23enne

Doveva essere una festa di compleanno, si è trasformata in una tragedia. A San Gregorio… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 16:03