“Il carcere di Salerno è un inferno con il tasso di sovraffollamento il più alto della Campania: 530 detenuti presenti rispetto ad una capienza di 350, quasi 9000 mila congedi arretrati non fruiti dal personale di Polizia”.
Lo rende noto, in un comunicato, l’Uspp che aggiunge: “sono ancora presenti in istituto i più facinorosi nonostante siano stati segnalati dalla direzione per l’allontanamento”.
Queste, alcune criticità, tra le altre, che hanno spinto l’Unione dei sindacati (USPP) fare una visita all’interno dell’Istituto penitenziario di Salerno alla presenza dei vertici del Sindacato, il segretario nazionale Giuseppe Del Sorbo ed il segretario regionale Ciro Auricchio e, al seguito, gli altri delegati territoriali.
Tante le problematiche evidenziate, oltre a quelle già menzionate. Degna di particolare attenzione lo stato di sovraffollamento della 6 sezione detentiva, caratterizzata da spazi molto limitati e al limite dellasicurezza.
“I carichi di lavoro sono in più settori insostenibili, – continua la nota – e nei turni serali e notturni i livelli di operativita’ sono alla soglia del minimo.
La direzione del carcere con il nuovo direttore insediatosi a fine settembre sta svolgendo con impegno e massima dedizione un lavoro esemplare, ma senza la piena copertura di personale, sia di polizia penitenziaria, sia del comparto funzioni centrali, non può assolvere pienamente ed efficacemente la mission affidatale”. “Tutto quanto rilevato sarà rappresentato ai vertici dell’amministrazione penitenziaria, sia regionale che centrale, con richiesta di adozione di provvedimenti urgenti”, conclude l’Uspp.
I carabinieri di Trentola Ducenta hanno sgominato un'attività di spaccio di stupefacenti, arrestando un 33enne… Leggi tutto
Il nuovo film diretto da Alessandro Derviso vedrà la suggestiva cornice di Sorrento come location… Leggi tutto
Il Teatro Sala Molière di Pozzuoli ospiterà il concerto di Simona Boo & I Bimbi… Leggi tutto
La funicolare di Montesanto a Napoli resterà chiusa fino a martedì 26 novembre, estendendo la… Leggi tutto
Disagi per i pendolari della Circumflegrea. La circolazione ferroviaria tra le stazioni di Quarto e… Leggi tutto
Si respira aria di concentrazione e determinazione in casa Juve Stabia alla vigilia del confronto… Leggi tutto