Politica

Decreto Caivano: Toscana e Campania votano contro

Condivid

“No al decreto Caivano, ennesimo spot del governo”: così la Regione Toscana ha votato contro il testo in commissione Istruzione della Conferenza delle Regioni. “Ho votato contro il decreto Caivano perché è un testo sbagliato e dannoso con cui la destra dimostra ancora una volta il suo approccio securitario”, spiega in un comunicato l’assessore all’Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini affermando che “è l’ennesima misura spot del governo, che sottrae risorse utili con l’unico obiettivo di fare propaganda”.

Al no della Toscana, riferisce la nota di Nardini, si è accompagnato il voto contrario della Campania, espresso dall’assessore Lucia Fortini. “Il decreto – aggiunge Nardini – non è finanziato con risorse strutturali bensì togliendo fondi ad investimenti per la scuola e ad emergenze come l’alluvione in Emilia Romagna”, inoltre “il testo è inefficace e sbagliato anche dal punto di vista pedagogico. Si sceglie, infatti, una scorciatoia tutta mediatica, quella del penale per i genitori che non mandano i figli a scuola, quando si tratta di contesti per lo più impermeabili alla minaccia di sanzioni, talvolta persino dove i genitori sono già in prigione. Ma il Governo sa di cosa parla?”.

L’assessora Nardini sottolinea anche i molti dubbi che i percorsi di rieducazione dei minori previsti sollevano nonché l’assenza di programmazione di percorsi didattici ed educativi e di azioni straordinarie di prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastico. “Il governo sceglie di non intervenire sulle cause sociali e sulle povertà economiche ed educative che generano situazioni come accaduto a Caivano – conclude Nardini – e decide di non puntare sul valore educativo della scuola che a nostro avviso è la strada maestra”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2023 - 20:03

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: ripulite le tracce di sangue in casa

Acerra – Nel giorno dell'ultimo saluto alla piccola Giulia Loffredo, la bimba di nove mesi… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 08:01

Volla, morta a 21 anni Rita Cefariello: la madre aveva chiesto aiuto alla Meloni

Volla  – Si è spenta ieri mattina, all’età di soli 21 anni, Rita Cefariello, giovane… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:42

Napoli, catturato il ras Fabio Riccardi: reggente del clan De Micco

Napoli- La latitanza di Fabio Riccardi, 41enne esponente di spicco del clan De Micco, è… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:23

Napoli, pregiudicato ferito a colpi di pistola in un bar di Chiaia

Napoli – Paura nella notte in un bar di via Riviera di Chiaia, dove i… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 07:02

Oroscopo di oggi 21 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Previsioni astrali per oggi, 16 febbraio 2025: oggi, i pianeti si allineano in modo particolare,… Leggi tutto

21 Febbraio 2025 - 06:36

Andrea Settembre “Ho portato all’Ariston un pezzo di Napoli”

Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 21:34