#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 13:53
15.6 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Dal 6 ottobre la IX edizione di ‘TORCHIARA STORY FESTIVAL’

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Fondazione Matteo e Claudina de Stefano organizza la IX edizione di Torchiara Story Festival, al Palazzo Baronale de Conciliis di Torchiara che aprirà le porte domani, venerdì 6 ottobre, dalle 18, e fino a sabato 7, per dare vita a un emozionante viaggio nel tempo tra memoria storica e attualità, con tanti ospiti d’eccezione.

PUBBLICITA

Le attività culturali della fondazione, per la prima volta quest’anno, hanno ottenuto il patrocinio del Ministero della Cultura, oltre alla consueta collaborazione con Provincia di Salerno, Unione dei Comuni Alto Cilento e Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

In esclusiva nazionale, la prima sperimentazione pratica di geolocalizzazione e digitalizzazione delle storie dei migranti attraverso la web-app E-Migranti, finanziata dalla Regione Campania e realizzata dall’Archivio di Stato di Napoli.

Questa nuova stagione presenta anche il completamento del Progetto Percorsi d’Arte Contemporanea Cilento Pac, iniziato quattro anni fa, con il coinvolgimento di artisti di fama nazionale e internazionale che hanno consentito di arricchire i dodici paesi dell’Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento con le loro opere, donate dalla fondazione e realizzate da Tesi. Si è delineato, così, un itinerario di natura incontaminata esteso nelle zone più panoramiche dei borghi antichi, alcuni dei quali compresi nel territorio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni: Agropoli, Capaccio Paestum, Cicerale, Giungano, Laureana Cilento, Lustra (Rocca Cilento) e Perdifumo che si aggiungono ad Albanella, Ogliastro Cilento, Prignano Cilento, Rutino e la stessa Torchiara.

Quello che sembrava solo un sogno, nato dall’intuizione di Angela Riccio, vicepresidente della Fondazione de Stefano, con la direzione artistica di Elio Rumma, oggi, è divenuto una realtà, immersa nel caratteristico paesaggio dell’entroterra cilentano. Un patrimonio di assoluto valore storico, nonché turistico-esperienziale che verrà meglio espresso durante l’incontro Corpi nello spazio per nuove rotte dell’immaginario, insieme agli ideatori e agli artisti Ettore Consolazione, Leonardo Galliano, Alessandro Grazi, Alessandro Guerriero e Claudio Marini, che saranno anche i protagonisti delle Conversazioni d’arte contemporanea, coordinate da Alfonso Sarno, giornalista de Il Mattino, con la partecipazione straordinaria di Pietro Lista.

In contemporanea, al Salone degli Specchi, il taglio del nastro per la mostra fotografica I migranti dell’oggi, di Ornella Foglia, liberamente ispirata all’opera L’Approdo di Leonardo Galliano, fondendosi in una narrazione dai tratti chiaroscuri di viaggi intrapresi alla ricerca di mondi possibili. A chiudere gli appuntamenti, la degustazione di tipicità cilentane e vini locali. L’ingresso è libero.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 11:57


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento