Castel Volturno, sequestrate opere abusive realizzate in area sottoposto a plurimo regime vincolistico
I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno si sono portati presso un fondo agricolo confinante con la sponda sinistra del fiume Volturno in quanto interessato dall’esecuzione di rilevanti interventi.
Sul posto, all’esito delle operazioni di controllo, sono stati accertati dei recenti lavori abusivi finalizzati alla realizzazione di una strada e di un rilevato arginale di confine lungo la sponda del fiume Volturno, eseguiti con riporto di materiali riciclati provenienti da inerti edili, su una superficie di circa 850 mq.
Gli interventi predetti sono stati eseguiti in area protetta e vincolata paesaggisticamente. Nello specifico l’area interessata ricade nel perimetro della Riserva Naturale Regionale “Foce Volturno – Costa Licola – Lago di Falciano”, in un Sito di Importanza Comunitaria della Rete Natura 2000, e nella fascia di rispetto paesaggistico di 150 metri dalla sponda del fiume Volturno.
Inoltre, i materiali utilizzati, sono da considerarsi rifiuti speciali non pericolosi in quanto è assente la documentazione comprovante la loro idoneità circa qualità, quantità e provenienza.
Pertanto, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo delle opere abusivamente realizzate ed il proprietario del fondo agricolo, nonché esecutore degli interventi, è stato deferito in stato di libertà per plurimi illeciti ambientali: in materia urbanistica-edilizia; distruzione o deterioramento di habitat all’interno di un sito protetto; distruzione o deturpamento di bellezze naturali per l’alterazione dello stato dei luoghi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale; esecuzione di interventi su beni paesaggistici in assenza della prescritta autorizzazione; esecuzione di interventi su area protetta in assenza del nulla osta dell’Ente Parco; gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto
Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto