Casoria. Sfiduciato il Presidente del Consorzio cimiteriale Giuseppe Salzano: si dimettono in cinque. E’ La seconda volta in pochi mesi che l’ex assessore della giunta Sollo viene messo alla porta.
Ora la parola passa ai sindaci per la designazione del nuovo presidente e consiglieri. Una carriera politica, se così la si può definire quella di Salzano, che viene interrotta prematuramente. Stavlta a dare il là, i rappresentati consortili Pietrantonio, Sepe, Bianco, Galiero e D’Auria, che hanno protocollato all’attenzione dell’Assemblea Consortile composta dai Sindaci del Comune di Casoria Raffaele Bene, di Arzano Cinzia Aruta e Casavatore Luigi Maglione, le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di consiglieri del Cimitero tra i comuni di Arzano, Casoria e Casavatore.
I membri del CdA, “dopo una lunga e pacata riflessione – si legge-, tenuto conto del grave stallo di esercitare correttamente, lealmente, con competenza le funzioni assegnate per statuto al consiglio consortile, privato della possibilità di governare democraticamente attraverso i necessari confronti e dibattiti politico amministrativi nell’interesse della utenza e dei comuni consorziati.
Considerato altresì che taluni argomenti costituenti gli ordini del giorno non vengono più discussi o reiterati in riunioni successive, pur essendo stranamente attenzionati dalle minoranze consiliari di un Comune, lo stesso vale per il contenuto dell’ordine del giorno mai democraticamente composto attraverso il dialogo sulle argomentazioni condivise ma scelte autoritariamente calpestando i principi statutari sulle competenze dell’organo consiglio consortile.
Che tali circostanze più volte hanno procurato incomprensioni, frizioni e malumori ledendo la serenità di giudizio e di scelta, specie in riferimento a testi di provvedimenti già confezionati, in dispregio ai principi democratici di valutazione, riservata all’organo consiglio consortile”.
“Pertanto – conclude la missiva-, nel ringraziare i Sindaci dei Comuni Consorziati, per la fiducia concessa con l’onore di rappresentare l’interesse dell’organo a cui appartengono, con rammarico e convinto rispetto delle istituzioni, per le considerazioni esposte e per quanto disposto dall’art. 14 dello Statuto circa la decadenza del Consiglio, rassegnano le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di consiglieri consortili con effetto immediato”.
E’ la seconda volta in pochi mesi che Salzano, soprannominato lo “sceriffo” per le sue attività tutte avviate ma mai concluse, viene sfiduciato. Infatti, proprio diversi mesi fa i consiglieri consortili di Casoria Michele Bruno, Angelo Russo e Nunzio Sepe protocollarono una nota infuocata (poi trasmessa ai sindaci e al consiglio) in cui stigmatizzavano i comportamenti poco ortodossi di Salzano che oltre ad essere poco propenso alla condivisioni degli ordini del giorno e aver trasformato il cimitero in una Società per Azioni, avrebbe tentato di ingerire nella gestione del medesimo ente. Insomma, destino amaro pe Salzano che anche con l’ex sindaco Solo venne sfiduciato da assessore.
C.G.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto