Cronaca di Napoli

Casoria, padre e figlio picchiati: in 6 agli arresti domiciliari

Condivid

Nel corso della mattinata odierna, i militari della Sezione Operativa della Compagnia Carabinieri di Casoria hanno dato esecuzione all’ordinanza applicativa della misura degli arresti domiciliari, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli Nord.

Misura su richiesta della  Procura, nei confronti di sei soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, di rissa pluriaggravata e lesioni personali.

La misura cautelare giunge all’esito di una dettagliata attività d’indagine, condotta dalla Sezione Operativa di Casoria tra marzo e aprile 2023 e diretta dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, in seguito a una violenta aggressione perpetrata il 26 marzo scorsi ai danni di un uomo di Casoria e di suo figlio minore, da parte di altri individui, i quali li avevano picchiati utilizzando una mazza da baseball, arrivando persino ad attingere 1’uomo con alcuni fendenti di arma da taglio in varie parti del corpo.

Nell’immediatezza dell’evento, la vittima aveva riferito ai Carabinieri di essere stato aggredito, in seguito ad un alterco avvenuto su una strada che congiunge i comuni di Casoria ed Arzano, da quattro soggetti a lui noti.

Successivamente, lo stesso modificava le sue dichiarazioni affermando che l’aggressione ai loro danni era avvenuta nel comune di Melito di Napoli ed era stata perpetrata, per questioni di natura personale, da un solo soggetto di cui forniva le generalità esatte.

Di fronte a tali dichiarazioni, apparse contradditorie, venivano immediatamente avviate delle attività di intercettazione telefonica, che permettevano di acclarare la reale dinamica dell’evento.

In particolare, gli investigatori accertavano la sussistenza di un preesistente clima di conflittualità tra due opposte fazioni capeggiate rispettivamente dalla medesima vittima e dal presunto autore dell’agguato.

Tale situazione era sfociata, a causa di un affronto subito quella stessa mattina dalla moglie della vittima, nella violenta rissa oggetto dell’indagine, che aveva visto la partecipazione di più attori, tra i quali è stata acclarata la presenza di alcuni soggetti melitesi pluripregiudicati già implicati in passato in episodi analoghi.

Lo scorso 31 marzo, militari della Compagnia di Casoria avevano eseguito un fermo di p.g. a carico del presunto responsabile dell’aggressione, un uomo di 34 anni, già noto alle forze dell’ordine, con le accuse di tentato omicidio e lesioni personali aggravate.

Al termine delle incombenze di rito, cinque soggetti attinti dalla misura coercitiva sono stati ristretti agli arresti domiciliari presso la loro abitazioni, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre il sesto continua a permanere presso il carcere di Napoli Poggioreale, ove era già recluso.


Articolo pubblicato il giorno 5 Ottobre 2023 - 14:52

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, il vice Stellini: “Bene il primo tempo, poi abbiamo perso intensità. Serve più coraggio”

Cristian Stellini, vice di Antonio Conte sulla panchina del Napoli, non si nasconde dopo il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:40

Bologna, Ndoye: “Gol speciale in uno stadio che ci spinge sempre”

È stato lui a far esplodere il Dall’Ara: con una giocata istintiva e geniale, Dan… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:25

Italiano applaude il suo Bologna: “Secondo tempo da grande squadra, punto che vale tanto”

Soddisfatto, grintoso e con la consueta voglia di alzare l’asticella: dopo il pareggio per 1-1… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:18

Bologna, agente di polizia ferito all’arrivo dei tifosi del Napoli

Bologna– Momenti di tensione si sono registrati nelle vicinanze dello stadio Dall’Ara poco prima del… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 23:04

Napoli spento nella ripresa: a Bologna solo un pari. Niente aggancio: l’Inter resta a -3

Nel posticipo della 31ª giornata di Serie A, il Bologna di Vincenzo Italiano rallenta la… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 22:58

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24