Cronaca di Napoli

Giornata Mondiale della Salute mentale, a Casavatore incontro con la regista Andrea Simonella

Condivid

In occasione della giornata mondiale della salute mentale, Casa Impresa Benessere Arzano e Centro Diurno Sant’Antimo, gestiti dalla Cooperativa Sociale elleuno e ATI Consorzio Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Napoli2Nord, annunciano un importante evento di sensibilizzazione che si terrà martedì 10 ottobre presso la Biblioteca “Biagio Perrotta” in vale Manzoni 33 a Casavatore, in provincia di Napoli.

L’evento prevede un incontro con la regista-sceneggiatrice Andrea Simonella, durante il quale sarà proiettato il cortometraggio “Uruguay”. L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare e combattere gli errori e gli abusi in salute mentale che purtroppo feriscono e violano i diritti delle persone più vulnerabili nella società. Attraverso la proiezione del cortometraggio, si intende sollevare il velo su comportamenti inaccettabili e garantire che non restino più silenziosi, ma vengano affrontati con fermezza per prevenirli in futuro e proteggere i diritti delle persone fragili.

All’esterno della biblioteca sarà allestito uno stand informativo a cura del gruppo di riabilitazione SIR Casa Impresa Benessere DSM ASL Napoli2Nord insieme agli utenti: saranno distribuite brochure informative e gadget per diffondere la consapevolezza sui trattamenti riabilitativi innovativi in salute mentale.

Presso la residenza, un apposito spazio sarà dedicato a colloqui gratuiti condotti da operatori della salute mentale. I colloqui sono destinati alle persone che ritengono di essere vittime di abusi psicologici, fisici o sessuali, in particolare alle donne. L’obiettivo è offrire un ambiente sicuro in cui accogliere, ascoltare e indirizzare chi ha vissuto tali situazioni, offrendo loro il sostegno necessario.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2023 - 09:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Antimafia a Napoli, intensificata la lotta alle infiltrazioni criminali

Prosegue senza sosta l’intensa attività di prevenzione antimafia condotta dalla Prefettura di Napoli, con il… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:50

Scatta l’allerta meteo temporali in Campania dalle 6 di domani

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:37

Napoli, maxi operazione dei Carabinieri tra arresti, denunce e sequestri

Napoli. Controlli a tappeto, arresti, denunce e sequestri: è il bilancio dell’operazione condotta dai Carabinieri… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:26

Napoli, ecco il logo che celebra i 2500 anni della città

Quattro simboli che racchiudono il patrimonio culturale di Napoli: il mare rappresentato dalla sirena Partenope,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 15:08

Camorra, chiesti 75 anni di carcere per il clan di Moscarella

Mano pesante della Dda di Napoli nei confronti del clan di Moscarella a Castellammare con… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 14:26

Il Natale dei bambini a Forcella con teatro e doni speciali

Napoli. Evento benefico a Napoli per sottrarre i giovani alla strada: domani 20 dicembre alle… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 14:11