Cronaca Caserta

Carinaro, i carabinieri sequestrano attrezzature e rifiuti in laboratorio artigianali

Condivid

I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE), nel corso di controlli finalizzati al contrasto dei reati in danno all’ambiente, collaborati da personale del Dipartimento dell’A.R.P.A.C. di Caserta, hanno sottoposto a controllo un’impresa, con laboratorio artigianale nella zona industriale del comune di Carinaro (CE), dedita ad attività di progettazione, realizzazione e posa in opera di scenografie per locali pubblici e privati.

La verifica ha evidenziato sull’annesso piazzale esterno la realizzazione di un deposito incontrollato di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi di diverse tipologie miscelati indiscriminatamente tra loro.

Invece, all’interno del laboratorio artigianale si è constatato l’esercizio di un’attività assimilabile alla falegnameria, verniciatura e saldatura, risultato sprovvisto di qualsiasi titolo autorizzativo per le emissioni in atmosfera.

Alla luce di quanto accertato, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo dei rifiuti e delle attrezzature ivi rinvenute, denunciando gli amministratori della società, in stato di libertà, per i reati di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per produzione di emissioni in atmosfera derivanti dall’esercizio di attività di falegnameria e verniciatura in assenza della dovuta autorizzazione.

Sono stati, infine, contestati anche illeciti amministrativi per un importo di circa 15.000 euro per la mancata comunicazione annuale dei rifiuti prodotti (MUD) e mancata tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti pericolosi e non pericolosi.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2023 - 20:24

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, “Vuoi vedere che ti sparo in testa?”: l’aggressione a Chiaia al ragazzo che festeggiava il compleanno

Napoli– Un’aggressione brutale, scatenata per un banale diverbio sulla fila del bagno, si è trasformata… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:41

Marco Carta il nuovo singolo Solo Fantasia, da venerdì 11 aprile

Dopo un'estate 2022 ricca di successi con brani come “Sesso Romantico” e “(Forse) Non mi… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:37

Lawrence Carroll-Keep Looking, presentazione del volume sulla prima grande retrospettiva dedicata all’artista al museo Madre

Sarà una serata imperdibile quella di venerdì 11 aprile, quando il museo Madre di Napoli… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 18:14

Le Serre di Graefer aprono le porte alla Reggia di Caserta, un evento che promette sorprese tra arte e natura

Le Serre di Graefer si preparano a un evento straordinario, un'opportunità da non perdere per… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:42

Avellino, detenuto aggredito in carcere: è grave in ospedale

Avellino– Un nuovo episodio di violenza scuote la Casa Circondariale di Avellino. Un detenuto di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:12

Pompei si riaccende con il ritorno della musica, ecco la seconda edizione dell’evento che conquista il sito archeologico

Un evento epocale si preannuncia per giovedì 10 aprile 2025, alle ore 11:30, quando il… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 17:07