Visto che “si preannuncia una legge speciale per il bradisismo flegreo, che è un fenomeno immanente – la cui attuale crisi potrebbe durare anche altri decenni, essendosi aperta nel 1969 – la modalità assicurativa, sostenuta dallo Stato, è l’unico sistema utile per convivere con essa”.
Lo scrive su Facebook Roberto Gerundo, assessore al Governo del Territorio del Comune di Giugliano in Campania, al termine dell’audizione in Commissione Ambiente alla Camera in merito al fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei.
Gerundo ha ricordato che questo avviene “nei Paesi in cui il rischio territoriale è immanente”, dove “sono attive forme assicurative a difesa dei danni eventualmente subiti dagli investitori e, più in generale, dai cittadini proprietari di immobili”.
“Mi rendo conto – ha spiegato – che tale modalità sfugge ai consolidati meccanismi di ripianamento a valle delle calamità naturali che da sempre è praticato in Italia, con le diffuse patologie che esso comporta, spesso gradite al sistema politico italiano. Mi auguro che, questa volta, si possa pensare programmaticamente e non solo emergenzialmente al futuro dei Campi Flegrei”.
Articolo pubblicato il giorno 4 Ottobre 2023 - 15:50