Cronaca di Napoli

Campi Flegrei, Federalberghi: “Annullato 25% prenotazioni, basta allarmismo”

Condivid

La “narrazione allarmistica” sulla crisi bradisismica nei Campi Flegrei sta causando “gravi danni agli operatori del settore turistico e non solo”. A lanciare l’allarme è Federalberghi Campi Flegrei, che a LaPresse lamenta “cancellazioni che dalla metà di ottobre in poi si aggirano intorno al 20-25% del prenotato”.

Nelle ultime settimane, scrive l’associazione, “i Campi Flegrei sono al centro dell’attenzione mediatica nazionale a causa dell’incremento di scosse dovute alla crisi bradisismica. Il messaggio veicolato all’opinione pubblica racconta, a fronte del crollo di un cornicione da un edificio fatiscente in prossimità dell’epicentro, purtroppo, di edifici pronti a crollare e di una popolazione terrorizzata che dorme nelle auto. La realtà è ben diversa”.

Gli albergatori flegrei ricordano che “i Campi Flegrei hanno già vissuto le crisi bradisismiche degli anni ’70 e degli anni ’80 e la popolazione locale è consapevole che questi fenomeni possono durare anche anni. Lo sciame sismico in corso, secondo le dichiarazioni degli organi istituzionali e di protezione civile, rientra nella normale dinamica dell’attuale fase di u nrest della caldera che è iniziata nel 2005.

La fase di allerta gialla che rappresenta il secondo livello di una scala di 4 gradi attivata nel 2012 è stata riconfermata anche nella riunione del 3 ottobre dalla Commissione Grandi Rischi, così come ribadito anche dal ministro della Protezione Civile Musumeci”. I Campi Flegrei oggi “sono un luogo vivo e con tante iniziative culturali in corso, spiagge ancora frequentate da locali e turisti e vita quotidiana molto attiva, dove sono in programma importanti appuntamenti nazionali ed internazionali”.

Per questo motivo Federalberghi Campi Flegrei “e gli operatori turistici di Campiflegrei_active auspicano una comunicazione più vicina alla realtà e che non punti al sensazionalismo dando spazio anche alla quotidianità del territorio. A tale scopo – annunciano – nei prossimi giorni veicoleranno sui propri canali social attraverso l’hashtag #campiflegreilive stories, reels, post e immagini dei Campi Flegrei vissute dai turisti attualmente presenti nella nostra destinazione”.


Articolo pubblicato il giorno 6 Ottobre 2023 - 15:12

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17

Nel mondo ci sono 3,5 miliardi di poveri

Nel 2024, la ricchezza dei miliardari è aumentata di 2.000 miliardi di dollari in termini… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 20:48