Cronaca di Napoli

Boscoreale, 3 giovani disabili al lavoro negli uffici comunali

Condivid

Parte ufficialmente a Boscoreale “Tirocini d’inclusione”, il progetto promosso dalla Regione Campania che consentirà a tre ragazzi con disabilità di avvicinarsi al mondo del lavoro. Il sindaco Pasquale Di Lauro ha infatti firmato i contratti che consentiranno ai tre giovani di Boscoreale di fare un’esperienza sul campo all’interno degli uffici comunali. L’intervento ricade nel progetto presentato dall’Ambito N30 a seguito della manifestazione d’interesse per le “Progettualità di cui al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” della Regione Campania. Alla procedura hanno partecipato 40 cittadini con disabilità nei comuni dell’Ambito N30 (Torre Annunziata, Boscoreale, Boscotrecase e Trecase).

Dopo la presentazione delle domande e dei colloqui di ammissione, sono stati selezione 12 cittadini: di questi, 3 saranno impegnati negli uffici comunali di Boscoreale. I tre ragazzi, Giuseppe Longobardi, Giuseppe D’Ambrosio e Giovanni Casciello, faranno un tirocinio rimborsato dalla Regione Campania per 18 mesi, rispettivamente all’ufficio Politiche Sociali, all’Anagrafe e al Patrimonio. 5 ore al giorno per tutti i giorni della settimana, dal lunedì al venerdì (8.30 – 13.30).

“E’ una straordinaria opportunità per i giovani e per le persone inoccupate con disabilità del nostro territorio di avvicinarsi al mondo del lavoro – ha affermato il sindaco Pasquale Di Lauro – è un progetto che consente di abbattere le barriere creando concrete opportunità di inclusione. Per 18 mesi questi ragazzi ci accompagneranno nelle attività degli uffici, supportando e collaborando con i nostri funzionari. E’ anche un esempio di impegno pubblico concreto perché la Casa Comunale è la casa di tutti i cittadini. Partecipare a un progetto che consente di dare una mano agli uffici comunali significa anche dare una mano alla propria città”.


Articolo pubblicato il giorno 12 Ottobre 2023 - 15:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Porta Nolana, spaccio di droga in strada: arrestati due giovani di 23 anni

Napoli– Sorpresi in piena notte mentre cedevano droga in strada: due 23enni di origine marocchina,… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:49

Napoli dice addio a Roberto De Simone: tammurriata e commosso omaggio al maestro

Napoli – Un lungo applauso, una tammurriata e le note struggenti di un’orchestra hanno accompagnato l’ultimo… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:35

Minaccia autista Eav: 40enne di Taurano denunciato ad Avellino

Un 40enne originario di Taurano, in provincia di Avellino, è stato denunciato per aver minacciato… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:28

Sant’Egidio del Monte Albino, nascondeva stupefacenti in casa: arrestato 27enne 

Proseguono senza sosta i controlli delle forze dell'ordine nel contrasto al traffico di stupefacenti. Nel… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:21

Scampia: blitz antidroga, arrestato 46enne con 22 grammi di stupefacenti

Napoli – Un nuovo colpo del Commissariato di Scampia nella lotta allo spaccio. Nella mattinata… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:14

Aggressione a Quarto: 14enne accoltellato da due coetanei

Poco dopo le 19,30 di stasera i carabinieri sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale Santa… Leggi tutto

9 Aprile 2025 - 20:07