Attualità

Bonus cultura, esauriti i fondi di 18app. Non saranno rifinanziati

Condivid

Sono esauriti i fondi del plafond previsto per l’anno dalla vecchia 18 App e non tutti i maggiorenni nati nel 2004 riusciranno quindi ad accedere al bonus da 500 euro che doveva essere elargito dalla piattaforma.

A pochi giorni dalla scadenza dei termini per la richiesta del bonus un avviso sulla pagina dell’applicazione non lascia dubbi agli ultimi richiedenti: “Si comunica che il plafond previsto, quale limite massimo di spesa, è esaurito. Si rappresenta, pertanto, che la Piattaforma non consente più registrazioni”.

Non tutti i maggiorenni nati nel 2004 avranno quindi la possibilità di accedere ai fondi. La legge prevede infatti che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili” non vengano apportate ulteriori risorse.

“Colpa del precedente governo” chiarisce ora l’attuale maggioranza sottolineando come lo stanziamento in atto nel 2023 per l’app18 era quello predisposto dai ministri Dario Franceschini e Daniele Franco a settembre dello scorso anno.

Ma non tutto è perduto. La maggioranza di governo “non intende dimenticare i giovani che sono rimasti esclusi dalla 18app per quantificazione insufficiente del precedente governo” e quindi valuterà la possibilità di introdurre per questi giovani nati nel 2004, “di accedere comunque alla nuova Carta cultura giovani nel 2024, se in possesso dei nuovi requisiti” annuncia il senatore di FdI, Paolo Marcheschi. E “tutti i giovani nati dal 2004 che si sono diplomati quest’anno con il massimo dei voti potranno inoltre accedere anche alla Carta del merito e ottenere ulteriori 500 euro da spendere in cultura”.

Ma Matteo Renzi attacca la scelta di cancellare il bonus dell’attuale governo: “Ho denunciato questa scelta dieci mesi fa e sono stato accusato di fare allarmismo. Oggi purtroppo la verità viene a galla e il conto lo pagano i diciottenni.

Il ministro Sangiuliano ha dunque mentito. E anziché metterci la faccia lo ha fatto pubblicando un freddo avviso sul sito. Così, tante famiglie che avevano contato sul bonus cultura per acquistare i libri universitari, si trovano con una spesa in più. Ma che paura può farvi, signori della destra, un ragazzo che legge o che va a un concerto? Perché odiate le librerie o i teatri?”.

Anche il Pd protesta: “Stanno cancellando un’esperienza a favore dei ragazzi che l’Europa ci ha copiato. Il ministro Sangiuliano spieghi il perché” afferma la senatrice dem Simona Malpezzi.

 

 


Articolo pubblicato il giorno 24 Ottobre 2023 - 13:35

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27