Il panificio Panyllo di Messina ha stabilito il nuovo record mondiale dell’arancino più grande del mondo. La gara si è svolta ieri sera in Piazza Duomo, alla presenza di Lorenzo Veltri, giudice del Guinness World Records.
L’arancino, che ha raggiunto il peso di 56,200 chili per 60 cm di altezza e 55 cm di diametro, ha superato ampiamente il precedente record di 32,7 Kg ottenuto nel 2019 a Catania.
Indice Articolo
La preparazione dell’arancino è stata affidata a Stefano e Davide Ferro, titolari del panificio. La ricetta prevedeva l’utilizzo di 100 kg di riso, 20 kg di ragù, 20 kg di mozzarella, 10 kg di piselli e 10 kg di pangrattato.
La cottura è avvenuta in una grande pentola appositamente realizzata per l’occasione. L’arancino è stato poi pesato e verificato dagli ispettori del Guinness World Records.
“Siamo felici per noi, per Messina e per tutta la categoria del settore della rosticceria della città”, hanno dichiarato Stefano e Davide Ferro. “È una grande emozione aver ottenuto il prestigioso titolo internazionale, dopo un lavoro intenso durato settimane e un grande sforzo organizzativo”.
Arancino più grande del mondo
Il sindaco di Messina, Federico Basile, ha dichiarato: “Questo record è un motivo di orgoglio per la nostra città. È un’ulteriore testimonianza della grande tradizione culinaria di Messina”.
L’arancino più grande del mondo è stato successivamente tagliato e distribuito al pubblico.
Maria Chiara Del Gaudio
Articolo pubblicato il giorno 1 Ottobre 2023 - 11:27 / di Cronache della Campania