La preoccupazione dei cittadini e degli amministratori dei comuni dei Campi Flgerei è manifestata dal primo cittadino di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione dopo l’ipotesi del ministro Musumeci di passare al tipo di allerta arancione.
“Lo stato di allerta arancione significa evacuazione spontanea e la chiusura dei Campi Flegrei agli afflussi esterni e, quindi, ai turisti. E’ del tutto evidente che questa notizia creerà ulteriore panico in una realtà a forte vocazione turistica-archeologica.
Per questo motivo credo che si debba iniziare a pensare a un sostegno economico per il settore turistico del nostro territorio dagli alberghi alle attività ricettive perché sarà abnorme l’onta che la nostra comunità riceverà e se la gente non scapperà per il bradisismo fuggirà per la crisi economica e sociale che se ne potrà determinare dall’impossibilità di poter far giungere i turisti nel nostro territorio o come sta già accadendo dalla notizia che si possa passare nella fase arancione”.
A dirlo il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, nel corso della sua audizione informale in commissione Ambiente della Camera sul rischio bradisismo nei Campi Flegrei.
Articolo pubblicato il giorno 31 Ottobre 2023 - 15:35